Anche dalle macerie del nostro cuore Dio può costruire una nuova realtà, anche dai frammenti rovinosi della nostra umanità Dio prepara una storia nuova». – Papa Francesco al Colosseo per la Via Crucis e il cardinale Krajewski in Ucraina nei luoghi dell’orrore hanno testimoniato che si può andare verso la Pasqua partendo dai calvari della storia.
In questo nostro mondo dominato da una economia malata, messa ancora in più evidenza dalla crisi del coronavirus, è arrivato il tempo della solidarietà interpersonale e anche internazionale. “Quanti bambini, oggi, muoiono di fame per una non buona distribuzione delle ricchezze, per un sistema economico come ho detto prima; e quanti bambini, oggi, non hanno diritto alla scuola, per lo stesso motivo. (Papa Francesco)
Per non dimenticare il dramma della Shoah Il 27 gennaio del 1945 le truppe dell’Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz Il numero delle giovani vittime della Shoah durante la Seconda guerra mondiale fu elevatissimo sia dentro che fuori i campi di concentramento. Si stima che solo un esiguo numero, il 6%, o […]