Cultura e Società Fede e dintorni WebTV

Riaperta al culto la chiesa della Madonna del Carmine

Per le vie della città la processione con la sacra effigie della Madonna

La Chiesa, sede della confraternita del SS. Salvatore e Santa Maria Maddalena degli ortolani, è stata infatti sottoposta ad un importante intervento di restauro

Alla presenza del Vescovo Luigi Renzo e dei sacerdoti della città di Tropea, è stata riaperta al culto la chiesa della Madonna del Carmine.
La Chiesa, sede della confraternita del SS. Salvatore e Santa Maria Maddalena degli ortolani, è stata infatti sottoposta ad un importante intervento di restauro che ha riguardato il tetto, la pitturazione delle pareti interne, il rifacimento dei locali adibiti a sacrestia e specialmente nell’area presbiterale sono stati realizzati il nuovo altare e l’ambone in marmo bianco.
In occasione della festa della Madonna del Carmelo, il 16 luglio, la città ha potuto riappropriarsi di questa bella chiesa, molto frequentata dai tropeani specialmente dai devoti della Madonna, la cui statua è stata anch’essa sottoposta a restauro conservativo. Alla celebrazione solenne, animata dal coro parrocchiale, hanno partecipato anche le autorità civili, in particolare il vicesindaco Scalfari e il consigliere comunale Romano, presente anche l’ex Sindaco della città dott. Rodolico che ha avviato l’iter burocratico per il restauro destinando a questo fine gli oneri di urbanizzazione.
Presenti anche l’architetto Enzo Carone, che ha seguito i lavori realizzati dalla ditta Tripodi di San Giovanni di Zambrone.
Parole di ringraziamento ai presenti sono state rivolte da padre Francesco La Ruffa, padre spirituale della confraternita e da don Antonio Russo, direttore dell’ufficio tecnico diocesano che ha sottolineato con soddisfazione la preziosa sinergia tra le parti: comune, confraternita e diocesi e ha ringraziato in particolare l’Avv. Massimo Pugliese che ha donato il prezioso altare in marmo bianco che è stato benedetto dal Vescovo nel corso della cerimonia.


Al termine della funzione religiosa, il Vescovo insieme a padre La Ruffa e al priore della confraternita Leonardo Apriceno ha svelato una targa a ricordo dell’evento.
Nel pomeriggio, a conclusione della giornata di festa, si è svolta per le vie della città la processione con la sacra effigie della Madonna,seguita non solo dai tropeani ma anche dai numerosi turisti presenti in città.

Fratello maggiore dei Sacerdoti Oblati del Sacro Cuore
Don Francesco Sicari

Le dirette streaming a cura di Daniela Stroe

https://www.facebook.com/tropeaedintorni.it/videos/335918934000758/

https://www.facebook.com/tropeaedintorni.it/videos/2259293261052026/

https://www.facebook.com/tropeaedintorni.it/videos/722282131519407/

 

Il video in HD

Condividi l'articolo
Redazione
Tropeaedintorni.it nasce come sito web indipendente nel 1994 e, dal 6 dicembre 2007, diventa Testata giornalistica (reg. n° 5 presso il Tribunale di Vibo Valentia). Redazione e amministrazione via Degli Orti n° 23/25 – 89861 Tropea (VV)