Le scuole e l’edilizia scolastica in particolare sembrano essere uno degli argomenti principali dell’agenda politica del nuovo presidente del Consiglio Matteo Renzi. Il premier italiano ha già fatto visita agli alunni di alcune scuole, da nord a sud della penisola, e ha promesso che andrà a trovare altri studenti presentandosi ogni settimana in un istituto scolastico diverso. Ottima idea, quella di ripartire dalla scuola, anche se non basta mettere in cantiere nuovi edifici. Si dovrebbero risolvere anche i problemi del precariato degli insegnanti, dei vari dirigenti scolastici vincitori di concorso privi di una sede (a fronte di tante reggenze) e della carenza cronica di personale (soprattutto quello necessario per la pulizia). Ma tralasciando il bicchiere mezzo vuoto e pensando piuttosto a quello mezzo pieno, cioè le buone intenzioni di Renzi, l’auspicio degli abitanti di Tropea non può essere altro che quello di vedere presto il primo ministro raggiungere le scuole della cittadina tirrenica, per toccare con mano la situazione di gravità in cui versano. Parlo delle scuole di ogni ordine e grado, da quelle dell’infanzia alle primarie, alle secondarie di primo grado e, purtroppo, ad alcuni indirizzi dell’istituto di istruzione secondaria di secondo grado. Venga pure Renzi e inserisca personalmente la città di Tropea tra quelle destinatarie degli interventi statali rivolti a far fronte alle emergenze dell’edilizia scolastica.
Articoli simili
Tropea, lavori di messa in sicurezza
Messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico Riqualificazione urbana e alla messa in sicurezza dell’area adiacente all’edificio scolastico denominato “Annunziata” Condividi l'articolo
L’eroe garibaldino Antonino Pietropaolo
“Dopo 89 anni dalla sua morte è la prima volta che Parghelia lo ricorda”. Ha introdotto così il suo intervento il prof. Luciano Meligrana , relatore e curatore, assieme ai nipoti dell’eroe garibaldino Antonino Pietropaolo, della Mostra dei suoi cimeli storici che è stata inaugurata il 19 marzo scorso nel Museo adiacente la Chiesa Maria SS. di Portosalvo, gentilmente concessa dall’arciprete Don Giuseppe Florio.
Infiorata di Santa Domenica in onore del Corpus Domini
Come se non bastasse, tutti i disegni realizzati continueranno a essere esposti fino alle ore 24:00. Oltre all’intera e lunga salita di via Sant’Anna (chiamata in dialetto “nsilicata”), l’infiorata si estenderà nel caratteristico vicolo di via Polito. Gli organizzatori, inoltre, hanno appositamente creato una pagina Facebook che sarà aggiornata con foto, video e tante info utili sull’infiorata.