Rubrica quotidiana a cura di P. Salvatore Brugnano
Storie belle… per vivere meglio
Quando si dà la vita per gli altri
– La cronache di ogni estate non mancano di riportare tragedie di annegamenti al mare e sottolineano le storie di altruismo, di persone che si gettano in acqua per salvare chi è in pericolo
– Colpiscono le storie di chi perde la vita pur di salvarne un’altra. Dare la vita per gli altri fa rassomigliare a Gesù, che ha dato la sua vita per la salvezza di tutti.
– Egli ha detto: «Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici» (Gv 15,13). Si guarda con ammirazione all’atto di eroismo e di amore supremo.
– E chi viene salvato non può non dire il suo “grazie totale”, pensando che la sua vita ormai dovrà diventare un dono per gli altri.
Un ragazzo dà la vita per i suoi fratelli.
♦ Una volta, una famiglia era in vacanza sulla spiaggia. Il padre e il figlio maggiore stavano prendendo il sole sulla sabbia, mentre gli altri due bambini si godevano le onde le onde del mare.
♦ All’improvviso il tempo cambiò e il mare diventò molto mosso. I bambini furono risucchiati dalle alte onde e cominciarono ad annegare.
♥ Il padre, che non sapeva nuotare, gridò al figlio che era con lui: “Salva i tuoi fratelli!”.
Preso un galleggiante, il ragazzo affrontò le onde e riuscì a raccogliere tutti e due, facendoli appoggiare sul galleggiante.
Ma un’enorme ondata si abbatté su tutti. Il ragazzo, con tutte le sue forze, spinse il galleggiante con i due fratellini sulla spiaggia. Mentre spingeva, una grossa onda lo prese e lo trascinò sul fondo. I bambini si salvarono, ma il giovane annegò.
♥ Riuniti sulla spiaggia, tutti piansero con molto dolore. Il padre, che piangeva anche lui, consolò i bambini dicendo: “È un eroe! L’ho mandato per salvarvi e lo ha fatto, anche se ha perso la vita!”
♥ Questo figlio maggiore assomiglia a Gesù Cristo, che, obbedendo al Padre, affrontò le tempeste del mondo e ci ha salvato. Ma fu ucciso dall’ondata di orgoglio e di odio di coloro che non potevano sopportare il suo amore verso i deboli.
♥ Ecco l’esempio per noi: conviene sforzarci di salvare il nostro prossimo dalle valanghe del mondo peccaminoso, anche se, con questo, potremmo perdere la nostra vita terrena.
♥ E quanti santi lo hanno fatto!
(Fonte: Historinhas do Padre Queiroz, redentorista brasiliano).