Rubrica quotidiana a cura di P. Salvatore Brugnano
Storie belle… per vivere meglio
Quando arrivano i momenti difficili.
I momenti difficili sono parte costante della nostra vita. Quante volte si cede alla tentazione di scoraggiarsi e di mollare tutto. Ma proprio nei momenti difficili si vede appare chiara la personalità che è in noi: se sappiamo reagire e riprenderci la vita oppure se ci l”asciamo vivere” dalle circostanze che attraversiamo. Ci sono mali che vengono per il bene e noi abbiamo bisogno di trasformare i problemi in rampe di lancio per proseguire in avanti nella ricerca della felicità e nella grazia di Dio. Non è mai troppo tardi per essere felici.
Volando sopra la palude
♦ C’era una volta un uccello che viveva su di un albero isolato nel bel mezzo di una enorme palude. Era arrivato lì dopo una grande alluvione, nel corso della quale i suoi compagni erano riusciti a fuggire, ma esso era rimasto sull’albero, da solo.
Fortunatamente il cibo non mancava: oltre ai frutti sugli alberi mangiava le larve nel fango. E così l’uccello si sentiva a posto. Aumentava di peso e non riusciva più volare per lunghe distanze.
Ma venne un’altra alluvione, ancora più grave, con forti venti che spazzarono via l’albero, affondandolo nella palude.
♥ Ora la soluzione era quella di cercare di sopravvivere volando. Ciò facendo, cadde ripetutamente nell’acqua, il che fu cosa buona, perché l’acqua lavò le sue ali appesantite a causa della argilla secca.
Volando, finalmente arrivò ad un bosco, dove stava il suo stormo. E fu festa per lui e per tutti.
♥ “Salvami, o Dio: l’acqua mi giunge alla gola. Affondo in un abisso di fango, non ho nessun sostegno” (Sal 69,2-3). Ci sono mali che vengono per il bene.
♥ Abbiamo bisogno di trasformare i problemi in trampolino di lancio, al fine di fare un passo in avanti nella ricerca della felicità e nella grazia di Dio.
♥ Non è mai troppo tardi per essere felici. Non importano gli errori commessi, non importano le occasioni perdute; quello che conta è rialzarsi, scuotere la polvere e ricominciare.