C.S.Del dirigente scolastico Prof.ssa Beatrice Lento
Siglato un Protocollo D’Intesa tra l’Istituto Superiore di Tropea ed il Sistema Bibliotecario Vibonese
Beatrice Lento – foto Libertino
“L’accordo” dichiara la dirigente Lento” nasce dal desiderio comune di promuovere la crescita culturale dei giovani, fattore decisivo di sviluppo del territorio. La Scuola e il Sistema Bibliotecario condividono finalità importantissime quali il rispetto della Persona, la cittadinanza attiva, la conoscenza dei valori e delle tradizioni del territorio, l’intercultura… ecco perché è stato semplice e fisiologico stringere un patto di collaborazione a sostegno di tutti i momenti culturali in cui se ne ravvisi il bisogno”.
La manifestazione che forse più d’ogni altra si gioverà del Protocollo D’Intesa sarà il Festival Tropea Leggere & Scrivere che, come si ricorderà, nella passata edizione ha investito la Città di Tropea solo marginalmente provocando discussioni e malumori nella cittadinanza.
“Sono convinta” sostiene la dirigente Lento” che il Festival Tropea sia una manifestazione destinata a durare, a crescere e a radicarsi sempre più in tutto il nostro territorio, col coinvolgimento di tante città della provincia, perché significativa e forte in termini di contenuti e di competenza culturale e organizzativa. Il Festival può essere fortemente arricchente per la nostra comunità ed in un momento storico così difficile e inquieto è importante riconoscerne il valore e unirsi per contribuire al suo futuro. Questa è la motivazione che ha spinto l’Istituto Superiore di Tropea a mettere la sua professionalità al servizio di Tropea e della Provincia di Vibo proponendo la realizzazione di molti eventi del Festival all’interno dei quattro Indirizzi di Studio dell’Istituto e riservandoli sia agli Studenti che ai Cittadini, nel numero che gli spazi a disposizione rendono possibile”.
Col Protocollo Di Intesa l’Istituto Superiore di Tropea si impegna anche a garantire il supporto organizzativo alle performances e a svolgere opera di documentazione, sensibilizzazione e pubblicizzazione.
Ricordiamo che una delle caratteristiche precipue dell’Istituto Superiore di Tropea è la vicinanza al territorio nel desiderio di realizzare un progetto condiviso e organico di sviluppo, il Protocollo D’intesa è un tassello importante di questo impegno.