"Stiamo lavorando molto, ottenendo buoni risultati ed auspichiamo la collaborazione da parte di tutti"

L'assessore al Turismo Michele Accorinti in una conferenza stampa ci illustra il programma estivo

Attesissimi il Tropea Film Festival ed il Festival del Barocco musicale nella loro prima edizione ed il Tropea Blues Festival giunto alla 3° edizione

 

di Francesco Apriceno

foto Salvatore Libertino

 

Stiamo ormai entrando nel pieno della stagione estiva e l’assessore al Turismo Michele Accorinti si dice fiducioso nelle previsioni secondo cui a Tropea si registrerà un aumento di presenze rispetto agli anni precedenti.

 L’assessore ha indetto una conferenza-stampa per le ore 11 della giornata di oggi 14 Luglio a cui erano presenti i corrispondenti di testate locali e regionali, al fine di comunicare ai cittadini ed agli ospiti il programma estivo, ricco di eventi interessanti e con l’intento di chiarire alcune situazioni che si sono verificate.

Già dall’inizio tiene a precisare che questo programma riguarda gli eventi certi. Sicuramente se ne aggiungeranno altri, ad esempio “stiamo cercando di avere l’opportunità di ospitare un altro evento Rai, su Rai 1. Stiamo definendo i dettagli, ma ci sono buone possibilità”.

Riguardo al fenomeno che a lui piace chiamare “manifestopoli”, tiene a sottolineare che questa forma di protesta, di dissenso in questo momento, nel pieno della stagione turistica, non fa altro che danneggiare l’immagine stessa della città. “Questa è una stagione che è iniziata col botto”- sostiene l’assessore che invita a tenere in considerazione gli indicatori positivi che sono emersi anche nel rapporto  diffuso dall’Osservatorio provinciale del turismo in una riunione svoltasi nella sede della camera di commercio a Vibo. Sono dati che devono essere considerati e letti, al di la di ogni strumentalizzazione.

Sulla perdita delle vele ritiene che debba essere interpretato come uno sprone al fine di migliorare la qualità dei servizi anche se è necessario prestare attenzione al fatto che Tropea in classifica ha superato località come Capri, Taormina, Ischia.

 Detto questo, l’assessore ci ha introdotto il programma, manifestando grande orgoglio per l’ottima riuscita della prima edizione del Premio Letterario, alla cui organizzazione ha dato un contributo anche il Comune di Tropea e che ha visto presenti i Rettori delle tre Università calabresi, un uomo di grande cultura come Vittorio Sgarbi, il giudice Gratteri, Isabella Bossi Fedrigotti e Michele Cucuzza.  Poi iniziando dall’evento più vicino, ci comunica che “stasera alle 21:30 sarà presentato in anteprima il dvd “Tropea, La perla del Tirreno”, realizzato nell’ambito del progetto “Piazze di Calabria”, promosso dall’assessorato regionale alla cultura. Il filmato della durata di circa venti minuti sarà proiettato su un maxischermo allestito in Piazza Ercole. Il dvd sarà diffuso anche in altre occasioni e credo che il video avrà un buon impatto. Ne abbiamo acquistato 2.000 copie”.

Anche questo anno si svolgerà la stagione concertistica organizzata dall’associazione “Tropea Musica” e che si svolgerà nella suggestiva cornice della Chiesa di Michelizia ed in parte nell’anfiteatro del Porto.

L’amministrazione ha voluto invitare di nuovo, dopo qualche anno di assenza, la compagnia del Teatro Nazionale dei burattini” dei fratelli Ferraiolo, anche per quanto riguarda l’intrattenimento dei bambini. Gli spettacoli si svolgeranno dal 15 Luglio nella piazzetta situata sotto la villetta del cannone. Il 19 Luglio alle 21:30 in Piazza Vittorio Veneto si potrà assistere alla kermesse di moda “Tropea in Fashion”, evento impreziosito dall’esibizione del talentuoso cabarettista Gennaro Calabrese. Sempre nell’ambito del progetto  “Piazze di Calabria” sopra citato, dal 18 al 21 luglio si svolgerà il Festival del Barocco musicale a Tropea.

 Inoltre l’assessore non ha voluto trascurare il Teatro, per cui in Largo Galluppi saranno rappresentate due interessanti pièce:  il 31 luglio sarà messa in scena “Cecchini”, opera scritta da Massimo Bavastro con Salvatore Li Causi e Dario costa e per la regia di Daniele De Plano; il 6 Agosto sarà la volta di “Laura C”, liberamente tratta da “Aspettando Godot” di S.Beckett, con Michele Rispoli, Pasquale Marino, Gregorio Amicuzzi, la regia è di Gregorio Amicuzzi. La pièce si ispira alla storia dell’imbarcazione bellica Laura C, affondata nelle acque calabresi, di cui si ritiene che il tritolo che conteneva fu utilizzato in attentati mafiosi come quello ai giudici Falcone e Borsellino. Per l’8 Agosto in Piazza Ercole è previsto il Concerto per tenore e pianoforte che si svolgerà in un’atmosfera particolare con la sola luce delle fiaccole.

La nostra cittadina nei giorni 10 e 11 Agosto ospiterà la rassegna internazionale di Enogastronomia “Calici di stelle”, mentre nei giorni dal 14 al 16 ospiterà il Conto Arancio Tour 2007 (al porto di Tropea) che vedrà l’esibizione di Irene Grandi nella prima serata e di Paolo Meneguzzi nella seconda; Per la terza serata sono previste attività di villaggio. Un altro evento clou sarà la prima edizione  del “Tropea Film Festival-Premio Raf Vallone” dal 21 al 25 Agosto, altra manifestazione alla quale l’amministrazione contribuirà, anche economicamente, all’organizzazione. Anche quest’anno è prevista la “passeggiata musicale” che si svolgerà il 28.

 L’assessore dice inoltre che si adopererà per organizzare qualcosa per la festa patronale del 9 Settembre ed assisterà l’organizzazione del 3° “Tropea  Blues Festival”, previsto per i giorni che vanno dal 10 al 15. Infine il 28 si svolgerà nella Chiesa di Michelizia il “Concerto performance multimediale al Pianoforte”. Il programma qui delineato è proprio ricco di eventi interessanti e per quasi tutte le esigenze. L’assessore finisce di elencare la lista degli eventi, ricordando quelli passati che si sono svolti durante l’attuale amministrazione, hanno promosso l’immagine di Tropea e sono stati: “Notte Mediterranea su Rai 2”, “L’ost” su Sky, “l’Italia dei porti” ed un’intervista all’assessore al turismo su Radio Uno. Riguardo alla gestione dei rifiuti ed alla pulizia delle spiagge ci assicura che ogni giorno sono a lavoro gli operai della nettezza urbana e sul problema della mancanza di bagni pubblici ci dice che sta lavorando ad un progetto per la realizzazione di parecchi bagni chimici dislocati in diverse zone della città. Per quanto riguarda la sicurezza ci fa notare l’aumento del numero dei vigili ad un numero di 24 nell'arco della stagione estiva e l’inasprimento delle sanzioni per gli inadempienti.

L’assessore conclude: “Stiamo lavorando molto, nulla è perfetto, ma stiamo già ottenendo buoni risultati e auspichiamo la collaborazione ed il giusto senso civico da parte di tutti”.

 

Redazione gazzettino 
    di Tropea e dintorni

 

 

    www.tropeaedintorni.it        14 luglio 2007