Iniziative sociali

Il premio "Solidarietà 2001 Pietro Sorrenti" del Kiwanis, all'associazione Kuore

nostro servizio
foto Salvatore Libertino
 

Tropea 16 Dicembre 2001 - Il Kiwanis Club di Tropea, anche quest’anno, ha voluto unire la cerimonia del passaggio delle consegne tra il Presidente entrante e quello uscente del Club al Premio che ormai si rinnova da diversi anni e che è intitolato a Pietro Sorrenti.
Dinnanzi ad un pubblico attento, il Presidente uscente del Club, don Pasquale Russo, ha ripercorso le attività svolte durante il passato anno sociale evidenziando anche le difficoltà che ormai tutti i gruppi e le associazioni soffrono per il diffuso e crescente individualismo che spinge le persone a rinchiudersi in se e nelle proprie famiglie, non riuscendo a vivere coscientemente la propria dimensione sociale.
Il Presidente entrante, il dott. Antonio Schiariti, nel presentare il programma che vorrà svolgere durante il suo anno di presidenza, ha ricordato come il Premio Sorrenti vuole essere da stimolo per la realtà cittadina a non voler arrendersi di fronte al nichilismo strisciante e vuole essere un riconoscimento a chi lotta per una società più giusta, a favore dei più indifesi.
Con queste motivazioni quest’anno il Kiwanis Club di Tropea ha voluto dare l’ambìto riconoscimento all’associazione Kuore che in questi anni sta svolgendo un lodevole lavoro a favore di centinaia di bambini bielorussi, spesso disabili e quasi tutti orfani, che sono ospitati in famiglie tropeane che li accolgono per diversi mesi l’anno.
Ha ritirato il premio la presidentessa dell’associazione, la signora Maria Teresa Grimaldi, che nel ritirare il premio ha rivolto un sentito ringraziamento al Kiwanis che con questo premio ha riconosciuto il lavoro spesso oscuro e faticoso svolto dai volontari e dalle famiglie aderenti all’Associazione Kuore.
Il cerimoniere del Premio, la dottoressa Bice Lento, ha chiesto che il Premio fosse consegnato all’associazione Kuore direttamente dalla Signora Sorrenti e dai suoi figli che, con viva emozione hanno ascoltato i ricordi su Pietro Sorrenti sempre pronto a curare e seguire questi bambini.
Il presidente fondatore del Club di Tropea, signor Alfonso del Vecchio, è intervenuto ringraziando i presenti e ricordando i sacrifici ma anche le soddisfazioni che hanno comportato la nascita e la successiva espansione del club.
Ha concluso la cerimonia il Luogotenente della III Divisione, il dott. Roberto Garzulli, che nel ringraziare i presenti per l’attenzione prestata al Kiwanis e alla sua azione a favore dei bambini di tutto il mondo, ha presentato la vera essenza del Kiwanis, fatta d’amicizia tra i soci che però ha senso se si apre agli altri. I soci, mettono a disposizione della società la loro professionalità, il loro cuore, la loro voglia di servizio, specie a favore dei bambini.
Il dott. Garzulli, nel ringraziare i soci per il lavoro svolto in questi anni, ha presentato il service distrettuale “Sabbia per Acqua” con il quale il Kiwanis italiano ha in programma di offrire almeno 150 pozzi d’acqua ai bambini africani.
Il luogotenente nel ringraziare la famiglia Sorrenti per la sua presenza, in memoria del caro Pietro, ha ricordato le numerose battaglie che negli anni scorsi lo hanno visto lavorare a fianco della signora Grimaldi.

Redazione gazzettino 
    di Tropea e dintorni

 

    www.tropeaedintorni.it