Rubrica quotidiana a cura di P. Salvatore Brugnano
Storie belle… per vivere meglio
Pregare per la famiglia
Oggi si apre il Sinodo sulla Famiglia
Dal vangelo di questa domenica 4 ottobre 2015: – In quel tempo, alcuni farisei si avvicinarono e, per metterlo alla prova, domandavano a Gesù se è lecito a un marito ripudiare la propria moglie. Ma egli rispose loro: «Che cosa vi ha ordinato Mosè?». Dissero: «Mosè ha permesso di scrivere un atto di ripudio e di ripudiarla». – Gesù disse loro: «Per la durezza del vostro cuore egli scrisse per voi questa norma. Ma dall’inizio della creazione Dio li fece maschio e femmina; per questo l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due diventeranno una carne sola. Così non sono più due, ma una sola carne. Dunque l’uomo non divida quello che Dio ha congiunto».
- Che nessuna famiglia cominci per caso, che nessuna famiglia finisca per mancanza d’amore, che gli sposi siano l’uno per l’altra con il corpo e con la mente e che nessuno al mondo separi una coppia che sogna.
- Che nessuna famiglia si ripari sotto i ponti, che nessuno si intrometta nella vita dei due sposi e nel loro focolare che nessuno li obblighi a vivere senza orizzonti e che vivano del passato nel presente in funzione del futuro.
- Che la famiglia cominci e finisca seguendo la sua strada e che l’uomo porti sulle spalle la grazia di essere padre, che la sposa sia un cielo di tenerezza di accoglienza e di calore e che i figli conoscano la forza che nasce dall’amore.
- Che il marito e la moglie abbiano la forza di amare senza misura e che nessuno si addormenti senza aver chiesto perdono e senza averlo dato, che i bambini apprendano al collo il senso della vita.
- Che il marito e la moglie non si tradiscano e non tradiscano i figli, che la gelosia non uccida la certezza dell’amore tra i due sposi, che nel firmamento la stella più luminosa sia la speranza di un cielo qui adesso e dopo.