Eventi culturali a Tropea

"Tra gli scogli dell'io" libro di poesie di Fortunato Aloi

Organizzata dalla  "Fidapa" una serata di poesie

 

di Vittoria Saccà

foto archivio tropeaedintorni.it

 

Tropea - Con l’organizzazione della FIDAPA (Federazione italiana donne arti professioni affari) presieduta da Romana Blasa Cuturello, ha avuto luogo una magica serata di poesia nei locali della biblioteca comunale.

La Fidapa, infatti, ha presentato il libro di poesie dell’on Fortunato Aloi, intitolato “ Tra gli scogli dell’Io” edito da Luigi Pellegrini Editore.

Dopo i saluti e le presentazioni di rito, la presidente Cuturello ha passato la parola all’avvocato Saverio Ciccarelli che, in qualità di moderatore, ha introdotto i presenti all’ascolto delle poesie, non prima d’aver fatto le presentazioni dell’autore stesso.

Fortunato Aloi, dai più chiamato Natino, presente alla manifestazione, è un politico "di razza", ha detto Ciccarelli,  che ha sempre fatto della politica un impegno costante nella sua vita. Da Consigliere comunale di Reggio Calabria, dove è nato, a consigliere provinciale e regionale. E’ stato poi Deputato per ben quattro legislature, portando avanti sempre problematiche relative alla scuola, alla cultura ed al Mezzogiorno. E' stato altresì sottosegretario alla pubblica istruzione nel primo governo Berlusconi, candidato nell'aprile 2005 alla presidenza della regione nel partito Alternativa sociale con Alessandra Mussolini. Nel 2005 ha partecipato, in qualità di relatore alle celebrazioni per il bicentenario della nascita di Giuseppe Mazzini, segretario regionale della Cisnal, Presidente dell'Istituto di studi Gentiliani per la Calabria e la Lucania e attualmente è componente della direzione nazionale del Sindacato Libero scrittori italiani e docente di storia e filosofia nei licei. Aloi, ha inoltre aggiunto il moderatore, è giornalista pubblicista e direttore del periodico "Nuovo domani sud". Per diversi anni è stato titolare della cattedra di Storia parlamentare presso l'Istituto superiore di giornalismo di Palermo.  Ha pubblicato diversi libri di saggistica, storia, filosofia, narrativa e sociologia.

Scoprirlo anche poeta,  lo pone di fronte all’uditorio in una veste “insolita” poiché difficilmente si trovano politici che scrivono poesie e che hanno il coraggio di mettere a nudo i loro pensieri più profondi, la loro sensibilità, i loro sentimenti. Il libro “Tra gli scogli dell’Io” raccoglie tanti anni di riflessioni, di nostalgie, di speranze, durante i quali Natino Aloi “è andato alla ricerca di sé, di una continuità dell’io, di una precisa identità nel fluire degli stati d’animo – scrive Maria Carbone – di vicende trascorse al di là dei limiti definiti dello spazio e del tempo, confusi nel fluttuare della memoria, evocati quasi dal mito di se stessi che è il mondo dell’adolescenza, è la tematica di fondo in cui si snoda, con composta armonia, la lirica di Fortunato Aloi”.

Poesie dunque; compagne segrete di un uomo che trascorre i suoi giorni alla ricerca di un mondo migliore per i suoi simili e che, poi, nel segreto della sua anima, sa dare ascolto ai sussulti del cuore.

Durante la serata, presente anche l’editore Walter Pellegrini,  a cui va il merito d’aver convinto l’on Aloi a dare in stampa le sue delicate perle poetiche, sono state lette alcune poesie che hanno trovato grande approvazione tra il pubblico presente. 

Infine, la presidente Cuturello ha ringraziato tutti coloro che hanno collaborato per offrire a Tropea una serata particolarmente armoniosa perché la poesia, da sempre, è la carezza dell’anima. 

 

 

Redazione gazzettino 
    di Tropea e dintorni

 

 

    www.tropeaedintorni.it