L’animale è stato rinvenuto sul bagnasciuga in località Rebus
Subito intervenute le forze di Polizia e i veterinari dell’Azienda Sanitaria Provinciale
Un nuovo spiaggiamento di mammifero marino è stato registrato stamattina lungo la Costa degli Dei. Dopo i numerosi casi di delfini e stenelle, i cui corpi sono stati rinvenuti durante tutto l’inverno lungo il litorale tra Pizzo e Capo Vaticano, questa volta è il turno di un piccolo globicefalo, che ha scelto come “ultima spiaggia” quella della frazione ricadese di Santa Domenica.
L’esemplare è stato avvistato questa mattina nei pressi del tratto di mare antistante il Rebus. Sul luogo è sopraggiunto il medico veterinario Carmine Barrese, dell’Azienda Sanitaria di Vibo Valentia, per valutare le condizioni dell’animale, assieme agli agenti della stazione di Polizia di Tropea.
Spetterà ora ai sanitari stabilire i motivi dello spiaggiamento ed escludere che le cause del decesso del globicefalo siano o meno collegabili a cause di natura virale piuttosto che a cause naturali. Non è la prima volta sulle spiagge nei pressi di Tropea si verificano simili eventi, come vi abbiamo già raccontato in questi due precedenti articoli:
-
- https://www.tropeaedintorni.it/capidoglio-spiaggiato-a-paghelia.html
- https://www.tropeaedintorni.it/michelino-culla-del-corpo-senza-vita-del-cucciolo-di-capodoglio.html