Attualità

Piano Strutturale Comunale a Tropea

La Commissione Straordinaria delibera la sospensione del PSC

Il 24 dicembre 2024, la Commissione straordinaria di Tropea ha deliberato la sospensione del Piano Strutturale Comunale (PSC) approvato a marzo scorso

#tropeanite-Commissari-Micucci-Calenda-Turco.jpg
La delibera si basa sulle conclusioni di una relazione di due tecnici incaricati, che hanno rilevato la non conformità dello strumento urbanistico alle leggi e ai regolamenti vigenti. Questi esperti hanno evidenziato problemi tecnici che, a loro avviso, rendono il PSC inadeguato e non conforme agli standard normativi attuali.
L’Arch. Sergio Dinale, progettista del PSC di Tropea, ha espresso il suo disaccordo con la decisione presa. Dinale ha dichiarato: “A mio avviso, completamente errate, oltretutto di segno opposto a quelle della Regione Calabria quale ente unico ente deputato per legge a valutare la legittimità dei piani. Va infatti sottolineato che senza il parere positivo del Tavolo tecnico regionale, che raccoglie tutti i dipartimenti il PSC, non può essere pubblicato sul bollettino ufficiale e quindi non può diventare vigente”.
La sospensione del PSC rappresenta un significativo passo indietro per la pianificazione urbanistica di Tropea. La decisione solleva interrogativi sul futuro dello sviluppo urbano della città e sulle modalità con cui verranno affrontate le criticità sollevate dai tecnici incaricati. La comunità locale attende ulteriori chiarimenti e sviluppi su questa delicata questione, che riguarda il futuro assetto urbanistico della città.

Condividi l'articolo
Daniela Stroe
Appassionata di fotografia e video, esperta in social media e comunicazione, giornalista pubblicista iscritta nell'albo professionale dell'ordine dei Giornalisti della Calabria è collaboratrice di Tropeaedintorni.it, testata per la quale cura i network collegati al sito e realizza articoli, reportage fotografici e video.