Domani, alle 15 presso il Centro agroalimentare di S. Pietro Lametino, sarà presentato il “Piano regionale degli interventi e dei servizi sociali”, meglio conosciuto come Piano sociale 2007-2009. L’incontro avverrà alla presenza del presidente della Regione Calabria Agazio Loiero, a cui spetterà il compito di concludere l’incontro. Il Piano verrà presentato da Antonino De Gaetano, dal Dg del Dipartimento competente, Franco Petramala, e dal dirigente del Settore Politiche Sociali Antonio Bonura. Il dibattito verterà principalmente su alcune priorità quali il sistema informativo, i requisiti degli standard di accreditamento delle strutture residenziali e semiresidenziali, la riforma delle Ipab, il segretariato sociale, i giovani, la famiglia ed i soggetti autosufficienti. Autori principali del nuovo scenario saranno i Comuni, e per questo ci sarà anche Tropea alla presentazione del Piano sociale. Il compito di rappresentare la perla del Tirreno è ovviamente affidato al dottor Sandro Cortese, vicesindaco ed assessore alle Politiche sociali del Comune di Tropea. Ciò che interessa maggiormente ai comuni dovrebbe essere proprio il discorso di chiusura, vertente sulle risorse per il finanziamento alle politiche sociali. «Nel Piano – spiega Cortese – verranno indicati inoltre i tre macro obiettivi, cioè l’uniformazione della distribuzione degli interventi e dei servizi, il riordino delle modalità di gestione degli interventi e, soprattutto, la realizzazione di un Sistema Informativo dei Servizi Sociali, Siss, per facilitare la lettura dei bisogni della popolazione. La costruzione di queste reti integrate, infatti, è di primaria importanza, poiché in esse svolgeranno un ruolo attivo, coordinato e propositivo le aggregazioni primarie dei cittadini. Mi riferisco soprattutto alle famiglie, le associazione e le agenzie sociali». Il Piano, ad oggi, è già passato al vaglio del tavolo tecnico con le parti sociali.
Articoli simili
Elezioni comunali Tropea 2010
Riportiamo i link per accedere ai risultati in pdf
affinchè i lettori possano chiaramente avere visione della situazione completa dei voti che i candidati hanno ottenuto, in ordine di preferenze individuali.
M5S: “Prenderemo anche la Calabria”
L’obiettivo dichiarato del provvedimento è «coprire le molte carenze nei reparti ospedalieri e favorire lo sviluppo della medicina del territorio». «Essere del Movimento 5 stelle – anticipa Nesci – significa pensare in grande e sempre in termini collettivi; vuol dire ridare dignità al popolo calabrese e costruire assieme una Calabria pulita, bella e solidale, che abbia coscienza delle sue ricchezze, che scommetta nei giovani, che curi gli anziani, il patrimonio e il valore della vita».
Un messaggio ai candidati
Carmine De Vita, ex consigliere al Comune di Parghelia, commenta le liste in corsa per le elezioni comunali del suo paese.
Riguardo ai nomi presenti, spiega che “Con enorme piacere vi ho trovato i nomi di alcuni amici che già nella passata tornata elettorale avevano raccolto tanti consensi e che, al di là degli schieramenti e dei rispettivi ruoli istituzionali, si erano messi a disposizione al servizio della comunità“.