Rubrica quotidiana a cura di P. Salvatore Brugnano
Storie belle… per vivere meglio
Pentecoste 2021, Pentecoste perenne.
– Oggi è la solennità della Pentecoste: 50 giorni dopo la Pasqua, come nel calendario ebraico. Lo Spirito Santo, promesso da Gesù, scende in maniera sensibile sulla Madonna e sugli Apostoli nel Cenacolo.
– Ancora oggi lo Spirito Santo continua a scendere su coloro che lo invocano, soprattutto se riuniti in assemblea, come le numerose Veglie di preghiera che si celebrano in eventi particolari.
– Lo Spirito Santo illumina, dà forza e crea unità. C”è bisogno di Lui ogni giorno! “Manda il tuo Spirito, Signore a rinnovare la terra!”
– Davvero lo Spirito del Signore ha riempito l’universo, egli che tutto unisce, conosce ogni linguaggio: “Donaci, Signore, la forza dello Spirito!”.
– Vieni, Spirito Santo, manda a noi dal cielo un raggio della tua luce.
Dal Vangelo di questa domenica – (Gv 15,26-27; 16,12-15).
♦ n quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Quando verrà il Paràclito, che io vi manderò dal Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli darà testimonianza di me; e anche voi date testimonianza, perché siete con me fin dal principio.
♦ Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future.
♦ Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà. Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà».
Pentecoste perenne.
♦ A Pentecoste il Padre, attraverso il suo Figlio risorto, effonde su di noi il suo Santo Spirito, Persona-amore, fonte della vita, anima della Chiesa, che annuncia a tutte le genti le grandi opere di Dio.
♦ Il mistero di Cristo morto e risorto è sempre vivo e presente perché nella Chiesa l’azione dello Spirito Santo è costante.
♦ È questo il significato della solennità odierna: lo Spirito Santo ci rende abili a vivere una realtà nuova, immersi nella vita divina. La Pentecoste, che è il compimento del tempo pasquale, non è solo un episodio della storia della salvezza, è invece il mistero sempre-vivo della Chiesa abitata dallo Spirito Santo.
♦ Accogliamo questo dono! Nello Spirito siamo condotti alla verità tutta intera, comprendiamo il Vangelo, siamo aiutati a vivere come Gesù. Ogni celebrazione del sacrificio eucaristico è evento pentecostale; essa, infatti, è la sorgente della perenne effusione dello Spirito Santo che ci rende uno in Gesù. (don Francesco Dell’Orco, in ladomenica.it).
La preghiera della Sequenza.
Vieni, Spirito Santo, manda a noi dal cielo un raggio della tua luce.
Vieni, padre dei poveri, vieni datore dei doni, vieni luce dei cuori.
Consolatore perfetto, ospite dolce dell’anima, dolcissimo sollievo.
Nella fatica riposo, nel calore riparo, nel pianto conforto.
O luce beatissima, invadi intimamente il cuore dei tuoi fedeli.
Senza la tua forza, nulla è nell’uomo, nulla senza colpa.
Lava ciò che è sordido, bagna ciò che è arido, sana ciò che sanguina.
Piega ciò che è rigido, scalda ciò che è gelido, drizza ciò che travia.
Dona ai tuoi fedeli che confidano in te i sette santi doni.
Dona virtù e premio, dona morte santa, dona eterna gioia. Amen. Alleluia.
Preghiere del giorno.
♥ O Dio, che nel mistero della Pentecoste santifichi la tua Chiesa in ogni popolo e nazione,
diffondi sino ai confini della terra i doni dello Spirito Santo,
e rinnova anche oggi nel cuore dei credenti i prodigi
che nella tua bontà hai operato agli inizi della predicazione del Vangelo.
♥ O Padre, custodisci in noi la tua grazia e scenda sempre su di noi il tuo Santo Spirito,
perché siamo nel mondo testimoni coraggiosi del Vangelo del tuo tuo Figlio e nostro Signore. Amen.
Chiediamo il dono dello Spirito Santo, perché…
♥ Senza lo Spirito Santo: Dio è lontano, il Cristo resta nel passato, il Vangelo è lettera morta, la Chiesa una semplice organizzazione, l’autorità una dominazione, la missione una propaganda, il culto
un’evocazione e l’agire cristiano una morale da schiavi.
♥ Ma in Lui: il cosmo si solleva e geme nelle doglie del Regno, il Cristo risuscitato è presente, il Vangelo è potenza di vita, la Chiesa diventa comunione trinitaria, l’autorità è servizio liberatore, la missione è Pentecoste, la liturgia è memoriale e anticipazione, l’agire umano è deificato.
(Metropolita Ignatios di Latakia).