Rubrica quotidiana a cura di P. Salvatore Brugnano
Storie belle… per vivere meglio
Pensionato greco
commuove il mondo.
La potenza dei social media si esalta al massimo quando questi si incontrano con la misericordia e la solidarietà. Sta commuovendo il mondo la storia di un uomo d’affari australiano che ha fermato la sua attenzione sul pensionato in lacrime davanti alla banca e ha riconosciuto in lui un amico di suo padre: subito ha deciso di dargli il denaro che gli serve.
Le foto di Giorgos Chatzifotiadis, 77 anni, in lacrime davanti a una banca di Salonicco hanno fatto il giro del mondo. Aveva attraversato la città, senza riuscire a ritirare la pensione della moglie. E proprio dall’altra parte del globo, dall’Australia, per lui è arrivata la salvezza.
Un ricco australiano ha deciso di aiutarlo. James Koufos, 41 anni, finanziere di origine greca che abita a Sidney, ha detto al giornale Daily Mail Australia che prenderà al più presto un volo per la Grecia per risolvere i problemi del pensionato. Perché ha riconosciuto Chatzifotiadis e ha capito che si trattava di un un caro amico del suo defunto padre. I due erano andati a scuola insieme in un paesino della Grecia.
Infatti, osservando gli scatti, Koufos ha trovato una forte somiglianza fra quell’anziano con le braccia all’aria e il volto pieno di lacrime e un vecchio compagno di suo papà. Non ne era sicuro ed ha chiesto conferma a sua madre. La donna, che vive a Salonicco, ha capito subito che si trattava della stessa persona.
“Ho chiesto a mia mamma: che cosa possiamo fare per lui?”, ha detto Koufos. Ed ha deciso di partire per la Grecia. – “Gli faremo una sorpresa. Gli daremo una bella cifra e destineremo dei fondi della nostra azienda a greci che si trovano in difficoltà”.
Tutto questo grazie ai giornali on line e ai social media che hanno diffuso le immagini di Chatzifotiadis, crollato a terra dopo aver fatto invano il giro di quattro banche per ritirare il tetto settimanale di 120 euro che costituisce il limite per gli anziani senza bancomat.
(fonte: vari social media).