Cultura e Società Politica

“Parole Guerriere” seminari rivoluzionari in Calabria

‹‹Quale cambiamento?›› “Parole Guerriere” 17° Appuntamento

L’evento si terrà sabato 9 marzo 2019 alle 17:30, questa volta in Calabria, al Grand Hotel Lamezia, a Lamezia Terme (CZ)

Proseguono gli incontri di Parole Guerriere Seminari Rivoluzionari nelle Regioni, iniziativa arrivata al 17° appuntamento: “QUALE CAMBIAMENTO?”. L’evento si terrà sabato 9 marzo alle 17.30, questa volta in Calabria, al Grand Hotel Lamezia, sito in Piazza Lamezia a Lamezia Terme (CZ). L’incontro sarà moderato dal giovane Ricercatore presso l’University of London Domenico Giannino. Interverranno in veste di relatori, la Deputata del MoVimento 5 Stelle Dalila Nesci, il Poeta e Filosofo Marco Guzzi, il Senatore del MoVimento 5 Stelle Nicola Morra, ed il professor Pasquale Tridico.
L’auspicio è quello di contribuire a plasmare una forte Cultura del Cambiamento che sia Rivoluzionaria e cioè in grado di indirizzare i rivolgimenti radicali di questo secolo straordinario appena iniziato.
L’avventura di Parole Guerriere è stata avviata già nel luglio 2017 da Dalila Nesci, Deputata del M5S nella XVII e XVIII Legislatura, Diego Antonio Nesci e Marco Guzzi con il costante sostegno di Roberto Fico, Presidente della Camera dei Deputati.  Ogni incontro mette a confronto studiosi e ricercatori appartenenti ai diversi ambiti del sapere con rappresentanti politici del M5S e di altre formazioni politiche. Questa iniziativa nata a Montecitorio si è poi replicata in varie Regioni d’Italia.
I Seminari di Parole Guerriere -ispirati dal famoso discorso pronunciato da Beppe Grillo in piazza San Giovanni a Roma nel 2013- posseggono sempre una componente critica e una costruttiva, per precisare sempre meglio che cosa si intenda con “sistema” da contestare. Non si tratta infatti soltanto di una struttura economica, ma di una intera antropologia che si nutre di materialismo mercantilista, di economicismo, di nichilismo edonistico, di individualismo disperato, di distruzione di ogni storia e di ogni identità culturale, di globalismo estrattivo e predatorio.
Lo sviluppo delle tecnologie della comunicazione, gli allarmi climatici, gli effetti caotici della globalizzazione, le migrazioni, le disuguaglianze crescenti, e la crisi delle ideologie politiche del Novecento, stanno conducendo il mondo verso dimensioni del tutto inesplorate.
È sempre più forte, quindi, l’esigenza di creare spazi di elaborazione del pensiero; dei laboratori dove potersi incontrare per riflettere ad una velocità diversa rispetto alla quotidianità divenuta ormai frenetica. Solo così possiamo riuscire a costruire un pensiero originale e veramente trasversale in grado di alimentare una rivoluzione politica: permanente, democratica, pacifica e gioiosa.
Qui il link dell’evento fb: https://www.facebook.com/events/344277489752938/

Qui il sito dedicato: http://www.paroleguerriere.info/

Hanno partecipato come Relatori a Parole Guerriere Seminari Rivoluzionari, esponenti del M5S come:
Roberto Fico (Presidente della Camera dei Deputati ), Nicola Morra (Presidente Commissione Antimafia), Alessandro Di Battista (Deputato nella XVII Legislatura), Paola Taverna (Vice Presidente Senato) , Virginia Raggi (Sindaco di Roma), Enrica Sabatini (Portavoce M5s e Responsabile della Piattaforma Rousseau), Tiziana Beghin (Euro Parlamentare), Luigi Gallo (Presidente Comm. Cultura Camera), Gianluigi Paragone (Senatore e Giornalista).
Membri del Governo del Cambiamento come:
Luigi Di Maio (Vice Presidente del Consiglio), Alberto Bonisoli (Ministro Mibact), Andrea Cioffi (Sottosegretario allo Sviluppo Economico), Lorenzo Fioramonti (Vice Ministro MIUR).
Ma anche esponenti di altre forze politiche come Alberto Bagnai (Senatore Lega – Presidente Comm. Finanze).
Oltre a pensatori come: Marco Guzzi (Poeta e Filosofo), Maria Rita Parsi (Psicoterapeuta e Scrittrice), Alfonso Iacono (Filosofo), Marco Antonio Attisani (Imprenditore e Ambasciatore Goal Sostenibilità ONU).
Alcuni dei temi trattati nei passati Seminari:
– Il Potere delle Idee: su che basi fondare il discorso Politico?
– La funzione dell’Intellettuale nella Dialettica Politica.
– La questione morale nella Società della Trasparenza.
– Anima e Ambiente. Solo una Rivoluzione ci salverà.
– Destra, Sinistra, Rivoluzione?
– Quale Cultura per Quale Cambiamento?
– Sovranità, Italia, Europa: quale Unione?
– Tecnologie dell’umano. La Rivoluzione fisico-telematica.
 

 

Condividi l'articolo