Rubrica quotidiana a cura di P. Salvatore Brugnano
Storie belle… per vivere meglio
Parla con Lui.
Gesù ci invita a parlare con Lui in ogni momento della nostra vita attraverso la preghiera, per vincere il nostro malessere esistenziale e ritrovare la felicità! Ma soprattutto ci invita all’incontro con Lui nella Eucaristia, adorata e ricevuta. Restare davanti a Lui, nella nudità di una preghiera silenziosa riserva grandi sorprese al nostro povero spirito. Occorre fare un po’ di pratica, con la semplicità di chi sa che nel visitare Gesù nell’Eucaristia è come andare a trovare un amico e parlargli di tutto cuore. Pregare è parlare con Lui, è entrare in contatto con il Dio nascosto in un pezzo di pane. E’ comprensibile che si trovi una certa difficoltà nell’impatto iniziale… ma poi dialogando con Lui e confidando a Lui i nostri problemi vedremo la luce: “Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò” (Mt 11, 28).
Una volta un giovane, che stava affondando nella cattiva strada, andò alla casa parrocchiale per parlare con il prete.
♥ Ma il prete stava uscendo per incontrare una persona gravemente ammalata. Perciò lo condusse nella cappella interna della casa e disse semplicemente, indicando il tabernacolo: “Parla con Lui“.
Chiuse la porta della cappella e se ne andò lasciando il ragazzo solo.
♦ Il giovane sedette sul banco e, in quel silenzio, e guardava la fiammella rossa del tabernacolo… La voce del prete echeggiava nelle sue orecchie, “Parla con lui”.
Parlare di cosa? Pensava.
♦ Dopo un po’ pensò: “Beh, visto che sono qui, dirò qualcosa a Cristo”.
La prima cosa che disse fu del richiamo avuto dal prete. Egli disse a Cristo: “Mi ci è voluto tanto tempo per avere il coraggio di venire a parlare con il prete, ed ecco cosa mi fa!“.
E il dialogo prese l’avvio.
♥ Quando il prete ritornò, quaranta minuti dopo, il giovane stava ancora “parlando a Lui”.
Il suo volto era un’altro. Era trasformato e senza ombra di ribellione: chiese al sacerdote di confessarsi.
♦ In un altro fine settimana, il giovane suonò di nuovo al campanello della canonica.
Il prete venne ed egli chiese: “Posso andare là a parlare con Lui?”
“Sì”, rispose il prete.
♥♥ Questa storia è stata raccontata da un prete a cui, in un incontro con i giovani, chiesero come avesse avuto la vocazione: “Avvenne lì… Mi piacque tanto “parlargli” che decisi di vivere con Lui, per sempre.
Gesù è venuto per rendere felice l’uomo, dandogli pace con se stesso, con il prossimo, con la natura e con Dio È in Cristo che l’uomo e la donna scoprono la loro identità più profonda.
(fonte: Historinhas do Padre Queiroz, redentorista brasiliano).