Attualità

Parghelia in festa

Conclusi i festeggiamenti in onore di Maria S.S. di Portosalvo.

I pargheliesi venerano con particolare devozione la Vergine Maria, raffigurata nel Sacro Dipinto posto all’altare centrale del settecentesco Santuario Diocesano.

I pargheliesi venerano la Vergine Maria, raffigurata nel Sacro Dipinto - foto Sicari
I pargheliesi venerano la Vergine Maria, raffigurata nel Sacro Dipinto – foto Sicari

Si sono conclusi i solenni festeggiamenti in onore di Maria SS. di Portosalvo che si sono svolti a Parghelia il 12 agosto.
Come ogni anno, questa festa richiama nel piccolo centro della “costa degli Dei” numerosissimi turisti e fedeli provenienti dalla vicina Tropea e dai paesi del circondario.
I pargheliesi venerano con particolare devozione la Vergine Maria, raffigurata nel Sacro Dipinto posto all’altare centrale del settecentesco Santuario Diocesano.
Tante sono le leggende che si raccontano sull’origine e sull’arrivo di questa immagine, tuttavia certa è l’antichità del culto e la profonda devozione della popolazione locale verso Maria SS. di Portosalvo.
La festa che si celebra ogni anno nella seconda domenica di agosto, è stata preparata dalla novena con il canto dei tradizionali inni alla Madonna.
In vista dell’anno della fede, indetto da Papa Benedetto XVI per commemorare il 50° anniversario dall’apertura del Concilio Vaticano II, l’arciprete e parroco di Parghelia don Giuseppe Florio ha opportunamente svolto ogni giorno appropriate catechesi sul tema della nuova evangelizzazione e su come vivere e trasmettere la fede oggi.
Molto bella e suggestiva è stata la giornata delle famiglie con il rito e l’atto di affidamento alla Vergine Santa.
Dopo le celebrazioni liturgiche che si sono succedute nel Santuario, animate dal coro parrocchiale diretto dal Maestro Pasquale Lorenzo e celebrate dai rev.di Sac. Don Francesco Sicari, rettore del Seminario Vescovile di Mileto, Mons. Saverio di Bella, originario di Parghelia e parroco a Vibo Marina e quella solenne da don Giuseppe Florio, alla presenza delle autorità civili e militari locali, il momento più emozionante è stata la processione che si è snodata per le vie principali di Parghelia.
Il venerato Quadro ha attraversato le strade del paese, addobbate a festa e illuminate dalle artistiche luminarie e ha sostato presso il monumento dei caduti in mare, per il tradizionale canto delle Litanie Lauretane.

Il gruppo di musica popolare Zona Briganti - foto Sicari
Il gruppo di musica popolare Zona Briganti – foto Sicari

Per due giorni, dunque, Parghelia si è vestita a festa per onorare la Vergine Santa di Portosalvo e accanto alle manifestazioni religiose, il comitato ha offerto anche due belle serate di musica per i numerosi turisti e cittadini: la prima col famoso gruppo di musica popolare Zona Briganti e la serata finale con le canzoni del grande Adriano Celentano.

Fratello maggiore dei Sacerdoti Oblati del Sacro Cuore
Don Francesco Sicari

Condividi l'articolo
Redazione
Tropeaedintorni.it nasce come sito web indipendente nel 1994 e, dal 6 dicembre 2007, diventa Testata giornalistica (reg. n° 5 presso il Tribunale di Vibo Valentia). Redazione e amministrazione via Degli Orti n° 23/25 – 89861 Tropea (VV)