Rubrica quotidiana a cura di P. Salvatore Brugnano
Storie belle… per vivere meglio
Papa Francesco per i lavoratori di Vibo Valentia.
“No alla logica del profitto, sì alla logica della giustizia!” L’appello di Papa Francesco per i lavoratori di Vibo Valentia, al termine della Udienza generale del 24 marzo. Un messaggio forte arrivato dritto al cuore dei duecento lavoratori che in San Pietro hanno ascoltato con emozione: «Il Papa ci ha esortato a proseguire nella lotta perché questa è una lotta per la dignità del territorio».
“Saluto con speciale affetto i lavoratori della Provincia di Vibo Valentia, che stanno vivendo una grave situazione economica. Desidero unirmi agli interventi del loro Vescovo, Mons. Luigi Renzo, esprimendo la mia preoccupazione e vicinanza ai loro assillanti problemi.
Rivolgo un accorato appello, affinché non prevalga la logica del profitto, ma quella della solidarietà e della giustizia. No alla logica del profitto, sì alla logica della solidarietà e della giustizia!
Al centro di ogni questione, specialmente di quella lavorativa, va sempre posta la persona e la sua dignità e per questo avere lavoro è una questione di giustizia, è una ingiustizia non avere lavoro. Quando non si guadagna il pane, si perde la dignità!
Questo è il dramma del nostro tempo, specialmente per i giovani, i quali, senza il lavoro, non hanno prospettive per il futuro e possono diventare facile preda delle organizzazioni malavitose.
Per favore, lottiamo su questo: la giustizia del lavoro. Dobbiamo lottare su questo”.
(da Radio Vaticana)
- Il vescovo Luigi Renzo, che ha accompagnato i lavoratori a Roma ed ha chiesto questa udienza per loro, ha sottolineato: «Un momento significativo e di grande vicinanza. Come doverosa è la vicinanza del vescovo alle famiglie che stanno soffrendo, a quanti non hanno lo stipendio, hanno perso il lavoro o lo stanno perdendo. È una situazione di grave precarietà che noi dobbiamo sostenere».
Quindi, il ringraziamento di mons. Renzo al Papa: «Non capita spesso che un Pontefice faccia questi interventi e per questo l’ho ringraziato e lui mi ha detto che dobbiamo lottare per queste cose». - I dipendenti della Provincia hanno apprezzato commossi l’intervento del Papa sottolineando: «C’era un trasporto, un’umanità e una vicinanza reale nelle parole di questo Papa che non dimenticheremo».
(dal web).