Nel trittico del pellegrino (Lourdes, Santiago, e Fatima) ognuno ha espresso con momenti personali la propria intima emozione mentre per il resto è stata una continua scoperta, L’allegria non è mai mancata ed accanto alle inevitabili battute, ci sono stati momenti di confronto che credo serviranno ad ognuno di noi per rivedersi con altri occhi. Ovviamente il cammino ha poi preso una svolta diversa che ha piacevolmente abbracciato gli aspetti culturali, artistici e gastronomici delle città visitate. Non è comunque mai mancata la motivazione principale e la riconferma è che il viaggio si conclude a Roma, a Piazza San Pietro, centro della Cristianità di tutto il mondo.
Tag: Santiago de Compostela
“Tropeaedintorni” In viaggio verso Santiago
Prima tappa, però, sarà ai piedi dei Pirenei, Lourdes, e la grotta benedetta visitata con assoluta devozione da milioni di persone.
Da qui muoveranno i passi verso il percorso a nord della Spagna per proseguire oltre Santiago de Compostela verso il Portogallo con un’altra importantissima tappa Mariana, Fatima.
Un sogno che diventerà realtà
Ancora pochi giorni e il sogno diventerà realtà.
E a questo sogno hanno pensato e si sono preparati fin dal mese di ottobre scorso… stiamo parlando dei giovani scouts rover e scolte del clan “harvest” Tropea 1 che domenica 30 agosto da Roma partiranno alla volta della Spagna non per una gita o vacanza di fine estate, ma per quell’esperienza unica che viene chiamata “il cammino di Santiago”, uno dei tre grandi pellegrinaggi cristiani, iniziato nell’800 con Alfonso II e mai interrotto, anzi quello che ha più successo, verso quella misteriosa meta che è la tomba dell’apostolo San Giacomo.
Sabato 29 agosto in tanti tra capi e scout, genitori e amici si ritroveranno nella Cattedrale di Tropea per salutarli.