La storica iniziativa di Legambiente Giornata di educazione ambientale alla Scuola Primaria del locale Istituto Comprensivo I circoli Legambiente Ricadi e Vibo Valentia, unitamente al Comune di Rombiolo, hanno realizzato Puliamo il Mondo, la storica iniziativa di Legambiente che, ogni anno, in tutta Italia registra il coinvolgimento di migliaia di volontari e studenti in un […]
Tag: Rombiolo
14 giugno giornata mondiale del donatore di sangue
Riflettori accesi sui municipi dei comuni della nostra provincia L’iniziativa è stata promossa dall’Avis Provinciale di Vibo Valentia, in occasione della giornata mondiale del donatore di sangue (World Blood Donor Day) Tanti i comuni che hanno aderito alla manifestazione, da Nicotera a Serra San Bruno, da Vazzano a Limbadi, Rombiolo, Filadelfia e tanti altri. Luci […]
Le poesie d’amore di Andrea Runco
“I palpiti dell’anima”, il volume pubblicato da Mario Vallone Editore La presentazione sabato 7 marzo alle ore 17:00 presso l’auditorium di Rombiolo. Durante il dibattito, moderato dall’editore nonché giornalista Mario Vallone, interverranno Nicola Rombolà, insegnante e critico letterario, e Maria Elena Garrì, insegnante Sabato 7 marzo alle ore 17:00, presso l’auditorium di Rombiolo, sarà presentato […]
“Angeli giustizieri” a Pernocari
Un libro che guarda al bene collettivo e alla convivenza pacifica tra i popoli Il romanzo edito da Mario Vallone sarà presentato il 10 marzo alle 16 Mario Vallone Editore, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Rombiolo, domenica 10 marzo alle ore 16.00 presso l’auditorium della frazione Pernocari, presenta il libro di Andrea Runco “Angeli […]
Il MeetUp M5S di Tropea si rivolge alle istituzioni della Regione
Necessità di intervento urgente per la riqualificazione della struttura Ospedaliera Tropeana All’attenzione dei Sindaci di Tropea, Parghelia, Ricadi, Drapia, Spilinga, Zambrone, Briatico, Zaccanopoli, Zungri, Rombiolo, San Calogero, Nicotera e Joppolo, dell’Azienda Provinciale Sanitaria di Vibo Valentia, della Regione Calabria, del Commissario Governativo per la Sanità Calabrese e del Ministero della Sanità E’ necessario provvedere alle […]
“Hjuri d’ogni tempu”, la silloge di A. Runco edita da M. Vallone
La presentazione domani 21 luglio 2018 alle ore 18:00 presso l’auditorium di Pernocari «Le poesie dialettali di Andrea Runco – scrive il giornalista Franco Pagnotta nella quarta di copertina del libro – da troppo tempo tenute nel cassetto e oggi finalmente pubblicate da Mario Vallone, sono lo specchio di un’epoca» Sarà presentata sabato 21 luglio […]
Sequestrate 400 piante, più di 200 kg di marjuana
I Carabinieri hanno avvistato la piantagione grazie agli appiattamenti fatti nelle zone più impervie dai “Cacciatori”, il Reparto del Gruppo Operativo “Calabria” addestrato ad agire in ambienti montani e boscosi per la ricerca di latitanti e di droga.
Grazie a loro, negli ultimi due anni, in tutta la Calabria, sono stati sequestrati oltre 500 kg di marjuana.
Pochi giorni orsono a Joppolo, a poca distanza da Rombiolo, sempre i Carabinieri avevano neutralizzato un’altra piantagione di 2.600 piante ed arrestato due pregiudicati contigui al clan Mancuso di Limbadi (VV), egemone nella Provincia di Vibo Valentia e nella Piana di Gioia Tauro (RC).
Tropea: un arresto e 17 denunce il bilancio dell’operazione
Nella giornata di ieri, i militari della Compagnia Carabinieri di Tropea, hanno dato esecuzione ad un servizio coordinato svolto nell’ambito territorio della Costa degli Dei, finalizzato al controllo del territorio e della circolazione stradale ed in particolare alla prevenzione e repressione del fenomeno della guida in stato di ebrezza alcoolica.
Presto i nuovi bandi per l’occupazione nel “sociale”
Una serie di interventi che in questo periodo storico, purtroppo, tenuto conto le situazioni di grave disagio familiare e personale, sempre più in aumento, fanno puntare al massimo sui servizi alla persona e attività che migliorano la qualità di vita ed il benessere della persona.
Maltratta e minaccia giovane Moglie
Nella tarda serata del 16 ottobre 2013, i Carabinieri della Stazione di Rombiolo vedono presentarsi presso la locale caserma una giovane donna, in evidente stato di agitazione e con i vestiti strappati. Prontamente soccorsa dai militari, la donna riferiva che pochi istanti prima, a seguito di una banale discussione con il proprio marito, lo stesso riusciva ad aggredirla fisicamente e verbalmente.
Operazione “Ritorno al futuro”
Alle prime ore della mattinata di oggi militari della Compagnia Carabinieri di Tropea hanno dato esecuzione ad ordinanza di custodia cautelare emessa dal Giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Vibo Valentia, su richiesta di quella Procura della Repubblica, nei confronti di cinque soggetti
Il “Firmaday” del M5S a Tropea
Il Movimento Cinque Stelle (M5S) è il nuovo soggetto politico che sta irrompendo sulla scena politica italiana, dato al 19% secondo gli ultimi sondaggi.
Zambrone: arrestate dai Carabinieri due persone provenienti dal Pakistan
Nella giornata di ieri, alle ore 20.00 circa, in Zambrone (VV), frazione Marina di Zambrone, ad esito di un predisposto servizio coordinato ad alta visibilità finalizzato a rafforzare la presenza dell’Arma in quella località balneare della “Costa degli dei”…
Genitori e figlio arrestati per droga
Nella mattinata di oggi, alle ore 10.00 circa, a Rombiolo (VV), ad esito di un predisposto servizio finalizzato alla ricerca di sostanze stupefacenti, i militari della locale Stazione Carabinieri, in collaborazione con militari delle Stazioni Carabinieri di Zungri e Limbadi, con il supporto di una unità cinofila del Gruppo Operativo Carabinieri “Calabria” con sede a Vibo Valentia…
Arrestato per maltrattamenti in famiglia
Nella mattinata di ieri i Carabinieri della Stazione di Rombiolo (VV), a conclusione di una articolata attività investigativa avviata a seguito di episodi di maltrattamenti e lesioni subite da una donna 50enne di quel Comune, hanno tratto in arresto M. G. P., 60enne pluripregiudicato nullafacente, marito della donna, in esecuzione ad ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale di Vibo Valentia – ufficio del Giudice per le indagini preliminari.
Tropea si mobilita
Per domani si attende la presenza del Vescovo Monsignor Luigi Renzo, di rappresentanti Istituzionali, Associazioni, Sindacati e di tanti cittadini provenienti da tutti i comuni limitrofi.
9 denunce dei Carabinieri
Guida in stato di ebbrezza alcolica, porto abusivo di armi, violazione degli obblighi di custodia di cose sottoposte a sequestro, false dichiarazioni rese alla polizia giudiziaria, guida senza patente, violazione degli obblighi imposti dall’a.g.: sono queste le fattispecie più gravi riscontrate dai militari della Compagnia di Tropea nella giornata di ieri durante il servizio coordinato di controllo del territorio svolto con il supporto della Compagnia speciale di Vibo Valentia.
Arresti di Ferragosto
16 deferiti all’autorita giudiziaria, di cui 11 a piede libero e cinque in stato di arresto : è questo il bilancio dell’attività di controllo del territorio posta in essere dai Carabinieri della compagnia di Tropea a conclusione del servizio coordinato a largo raggio finalizzato a prevenire e reprimere reati durante il week end di ferragosto.
Rissa, guida in stato di ebbrezza alcolica, porto abusivo di armi od oggetti atti ad offendere, violazione obblighi imposti dall’autorità giudiziaria e detenzione di sostanze stupefacenti sono le fattispecie contestate ai denunciati.
Consiglio congiunto
Questa sera, in piazza Vittorio Veneto, si è tenuto un Consiglio congiunto tra tutti i sindaci dei Comuni limitrofi a Tropea. Durante la seduta, il sindaco di Tropea ha proposto agli altri sindaci di Vibo Valentia, Cessaniti, Drapia, Filandari, Francica, Jonadi, Joppolo, Limbadi, Mileto, Parghelia, Rombiolo, San Calogero, Stefanaconi, Zaccanopoli, Zungri, di sottoscrivere un protocollo d’intesa per impegnarsi, in una lotta comune, contro la criminalità. Fare fronte comune contro ogni pressione è quindi un obiettivo da perseguire.
Due vertici per salvare l’ospedale
Il presidente della Commissione Sanità della Regione Calabria, i vertici dell’Asp e i sindaci del Distretto n. 3 si sono recarti ieri, in due distinte riunioni, presso l’ospedale civile “Ignazio Toraldo di Francia” di Tropea. Al centro delle discussioni il problema della sala operatoria, chiusa da più di un mese, e quello della carenza di personale. La prima riunione, iniziata alle 16.30, è stata quella del Comitato dei sindaci del Distretto, presieduto dal sindaco di Spilinga Franco Barbalace. Alla riunione erano presenti i primi cittadini Nicola Brosio di San Calogero, Vincenzo Pizzuto di Filandari, Giuseppe Dato di Joppolo, Franco Galati di Zungri, Alessandro Porcelli di Drapia, Giuseppe Navarra di Rombiolo, accompagnato dall’assessore Massimo Aiello, Maria Luisa Brosio di Parghelia, accompagnata dall’assessore Anna Sambiase, e i delegati Vera Carone per il Comune di Ricadi, Sandro D’Agostino per Tropea, Pasquale Purita per Zambrone, Rosalba Cutuli per Zaccanopoli.