Attualità

Festival organizzato dall’associazione LaboArt Tropea

Tropea: “Teatro d’aMare” 7° edizione dal 31 agosto al 3 settembre L’idea alla base di questa edizione è quella di fondere i linguaggi delle compagnie coinvolte con le bellezze storico-culturali presenti all’interno del Comune di Tropea. Una quattro giorni anticipata da anteprime, residenze e laboratori che coinvolgerà diverse tra le più importanti compagnie di teatro […]

Attualità

Tutto pronto per il Giffoni Day a Tropea

“Ciò che comincia qui migliora il mondo” (Claudio Gubitosi) Giornata speciale in cui migliaia di giovani in otto regioni italiane, insieme a sindaci e rappresentanti istituzionali dei loro territori, festeggeranno un’idea che, da mezzo secolo, è punto di riferimento per le nuove generazioni Undici le città coinvolte il 24 giugno: San Donà di Piave (Veneto), […]

Attualità Cultura e Società WebTV

Tropea, dal sogno alla realtà

Tropea al primo posto nell’edizione 2021 come borgo più bello d’Italia Il meraviglioso borgo di Tropea, situato in provincia di Vibo Valentia in Calabria si aggiudica la prima posizione nella grande sfida de “Il borgo dei borghi 2021” in onda domenica 4 aprile su Rai 3 Il video della diretta rai La classifica dell’ottava edizione […]

Attualità

64° Raduno Nazionale Bersaglieri

Un accoglienza affettuosa è stata riservata al Bersagliere Francesco Russo da parte del Sindaco di Palermo On. Leoluca Orlando che lo ha accolto sul Palco delle Autorità dove il Capo di Stato Maggiore Gen C.A. Danilo Errico ha donato al Reduce una medaglia personale evidenziando il merito che Russo ha acquisito al servizio della Patria.
La presenza del Presidente Nazionale dell’Associazione Bersaglieri, Gen D Marcello Cataldi ha reso il momento ancora più significativo, vista l’appartenenza di Francesco Russo alla Sezione di Trieste, tanto che il Presidente ha inteso sottolineare che la foto che lo ritrae insieme a Russo non è solo un ricordo, ma ferma un momento storico che, a distanza di 62 anni, suggella il Bersaglierismo.

Cultura e Società Letti per voi

L’onorata vendetta di Caterina Sorbilli

Si intitola “L’onorata vendetta” ed è il nuovo libro della collana “Narrativa inclusa” per i tipi dell’editore Giuseppe Meligrana. Si tratta di un’opera prima, scritta con bravura dalla giornalista Caterina Sorbilli, che dedica questo lavoro alla memoria del magistrato calabrese Pasquale Lo Torto, sostituto procuratore della Repubblica a Palermo.

Attualità

Morta Mimma Lupo

Il 3 gennaio 2013 alle ore 12:50 nella casa di riposo Maria Santissima del Rosario in Palermo si è spenta l’adorata Mamma dei Carabinieri. Mimma Lupo per anni è stata vicina all’Arma dei Carabinieri, prendendosi cura di tutti quei giovani carabinieri che hanno prestato servizio di vigilanza ai familiari del buon giudice Paolo Borsellino e dedicando loro attenzioni come una vera mamma usa fare con i propri figli.

Attualità

Verità ancora nascoste

Palermo19 luglio 1992. È il giorno in cui il giudice Paolo Borsellino e gli uomini della sua scorta persero la vita in un attentato ancora apparentemente irrisolto. Strage di mafia o strage di Stato conseguenza di un patto scellerato tra mafia e Stato? Un’agenda rossa, contenente gli appunti e le verità del giudice Borsellino fu trafugata dall’auto ancora in fiamme in via D’Amelio: 17 anni dopo la strage diventa il simbolo della giornata in sua memoria, per ricordare che troppe cose vengono ancora nascoste.