Attualità Letti per voi

Quaderno Speciale dell’8 Marzo, “L’arcobaleno dei poveri”

L’evento promosso dall’associazione di volontariato SOS KORAI Onlus La dottoressa Beatrice Lento ha prestato la sua abile penna per scrivere toccanti pagine di vita della Serva di Dio Irma Scrugli E’ stato presentato al pubblico nel pomeriggio del 30 settembre il Quaderno Speciale dell’8 Marzo “Irma Scrugli l’arcobaleno dei poveri”. L’evento promosso dall’associazione di volontariato […]

Attualità

Quaderno speciale dell’8 Marzo “Emozioni per Irma”

Tropea, Palazzo Santa Chiara, venerdì 30 settembre 2022 ore 18:00 Il Quaderno “Irma Scrugli l’arcobaleno dei poveri” sarà donato ai partecipanti Venerdì 30 Settembre, proprio nel mese della Serva di Dio Irma Scrugli perché ricorda la sua nascita e la sua fine terrena, l’associazione di volontariato sos KORAI Onlus presenta, al Santa Chiara di Tropea, […]

Attualità Fede e dintorni

Si conclude l’anno celebrativo della Beatificazione di don Mottola

Su mandato di Papa Francesco ha elevato agli onori degli altari, nel grado di Beato il sacerdote tropeano don Francesco L’anno celebrativo è stato un anno intenso e ricco di eventi, incontri, celebrazioni in tutta la diocesi e la Calabria intera Un anno intenso iniziato il 10 ottobre 2021 con il solenne rito celebrato nella […]

Attualità

XXII Pio Transito della Serva di Dio Irma Scrugli

Nell’editto emanato dalla Diocesi in vista dell’apertura della causa di Beatificazione, il Vescovo Renzo lo aveva definita “scrupolosa e fedele collaboratrice del Venerabile don Francesco Mottola” e aveva evidenziato come la Signorina Irma “ha saputo incarnare l’intima spiritualità ed il profondo amore verso il Cuore di Gesù, verso i poveri, gli anziani e gli ammalati”.

Cultura e Società

Tropea ricorda la Serva di Dio Irma Scrugli

Come Chiara sulle orme del Poverello di Assisi, Irma condivise l’ideale di Don Mottola e si innamorò del Cristo crocifisso nudo sulla Croce, ma con le braccia slanciate per abbracciare gli emarginati, i sofferenti e cancerosi nei tuguri di Tropea, i bambini abbandonati e le persone anziane.
Da questo amore nacquero le case della Carità e l’istituto secolare delle Oblate del Sacro Cuore, di cui Irma fu sorella maggiore fino ad un anno prima della sua morte.
Mons. Girolamo Grillo non ebbe esitazione a definirla “ la nostra piccola grande Madre di Calcutta”.

Cultura e Società

La comunità cristiana di Tropea ricorda l’Oblata Irma Scrugli

L’intensa liturgia domenicale ha avuto poi il naturale compimento nella veglia di preghiera che si è tenuta presso la Casa della carità dove Irma ha concluso la sua vita, nella sua cameretta adiacente la cappella. Don Francesco Sicari, rettore del Seminario Vescovile di Mileto e sacerdote oblato, ha presieduto la veglia sul tema “Chiamati per nome per essere pietre vive a servizio dei fratelli”.

Attualità

Ricordata, in una S. Messa

É stata ricordata, con la celebrazione di una S. Messa, nella Chiesa Concattedrale di Tropea, la straordinaria figura della Sig.Irma Scrugli, fondatrice insieme al Venerabile don Francesco Mottola dell’Istituto degli Oblati del Sacro Cuore.
L’occasione è stato il sedicesimo anniversario del pio transito della Sig. Irma  alla casa del Padre, avvenuto a Tropea il 22 settembre 1994.
Ha celebrato la S. Messa don Ignazio Toraldo, fratello maggiore dei Sacerdoti Oblati insieme a don Francesco Sicari.