Thomas Geve, Il ragazzo che disegnò Auschwitz: “I miei disegni raccontano che cos’era Auschwitz!” “E’ da questa porta del campo di Birkenau che passavano le vittime. Non sono state centinaia di migliaia, come ho scritto all’epoca, ma milioni”
Tag: Auschwitz
Curiosità dalla storia: Topf, i costruttori dei forni crematori
Dagli impianti per la produzione di birra al coinvolgimento nell’Olocausto L’azienda J. A. Topf & Figli di Erfurt, nello stato della Turingia, durante la Seconda guerra mondiale collaborò con i nazisti per la produzione dei forni crematori destinati ai campi di sterminio. Dal 2003 la sede è stata dichiarata monumento culturale e centro commemorativo J. […]
Ad Auschwitz per non dimenticare
La classe III B e una rappresentanza di alunni delle altre terze, della Scuola Media “ G. Toraldo, dell’Istituto Comprensivo “ Don Francesco. Mottola “ di Tropea, diretto dal Dirigente Scolastico Prof. F. Laganà, in conclusione di un percorso di studio sulla Shoah, nei giorni scorsi hanno visitato i luoghi dell’Olocausto in Polonia.
E’ stata un’esperienza ricca di emozioni e di grande coinvolgimento non solo per i ragazzi, ma anche per i genitori che hanno partecipato al viaggio e per i docenti accompagnatori, Cati La Rocca, Catina Ventrice e Anna Romano.
Gli alunni, in questi anni, hanno seguito con interesse lo studio di questa triste pagina di storia che ha fatto inorridire il mondo, attraverso la lettura di libri e la visione di films e documentari storici e visitando anche il Campo di Concentramento Fascista “ Ferramonti “ di Tarsia, in provincia di Cosenza.
Una visita ad Auschwitz
Il 27 gennaio 1945, i soldati dell’Armata Rossa aprivano i cancelli del campo di concentramento nazista della città polacca di Oswiecim, nota con il nome tedesco di Auschwitz, liberando i pochi superstiti. A questo luogo di dolore sono arrivato anch’io in uno dei miei viaggi missionari.
“Il giorno della memoria”
Il 9 febbraio nella bibblioteca Comunale a Tropea si è celebrato i “Il giorno della memoria” protagonista dell’evento Domenico Cortese che ha raccontato alla platea di cittadini e studenti i suo giorni di patimenti subiti.
Si celebra il 27 gennaio, il Giorno della memoria, per ricordare le vittime della Shoah ma anche l’abbattimento dei cancelli di Auschwitz e la liberazione del più grande campo di sterminio nazista, avvenuta nel 1945.
Una giornata che cambiò la storia del Novecento e la percezione dei crimini del regime nazista.