Fede e amore per la sua terra , questi sono i sentimenti che caratterizzano le poesie di Francesco Pugliese. Un volumetto “ Sotto le Ali della terra di Cheria” presentato qualche giorno fa nei giardini del Castello Galluppi . Sin dal titolo si intuisce l’attaccamento dell’autore verso il suo paese Cheria appunto, che non è altro che Caria. Sin dai primi versi troviamo la descrizione della terra natia, raccontata attraverso le sue bellezze naturali , i ricordi della gente e le antiche tradizioni popolari e religiose. Una fede profonda quella che accompagna tutte le poesie, racchiusa quasi sempre nell’immagine della Beata Vergine del Monte Carmelo, alla quale Francesco ha già dedicato il suo primo libro. Tra le righe troviamo sempre, accanto alla descrizione a volte negativa della nostra terra, un barlume di speranza, la speranza che regna nella maggior parte dei giovani calabresi, quella di vedere una Calabria diversa, una terra così bella ma non valorizzata, ricca ma sfruttata, libera dalla ‘ndrangheta, dai soprusi, dai ricatti, la speranza di vedere finalmente i tanti giovani andati via per la mancanza di lavoro, ritornare. L’autore tratta inoltre temi delicati come l’aborto e l’eutanasia e anche in questi casi la sua fede è percepibile, è chiaro infatti il pensiero dell’autore, contrario ad una morte programmata e sicuro invece di trovare una “vita immortale “ dopo la morte terrena. Una raccolta divisa in due parti e se, nella prima parte viene sottolineata questa fede profonda nella seconda l’autore si avvicina di più ai suoi luoghi attraverso le poesie in vernacolo, scritte nella nostra lingua, il dialetto. Qui Francesco descrive antichi luoghi di Caria, antiche tradizioni, anche aneddoti paesani divertenti. Poesie che toccano l’animo di ciascuno di noi quindi , l’animo di chiunque ami questa terra e sogna, in cuor suo, di vederla diversa, rinata.
Articoli simili
“Tropea: Onde Mediterranee” – X Edizione 2019
Brattirò di Drapia: sabato 16 marzo 2019 dalle 17:30 La manifestazione invernale “Voci & Colori – Poesia Donna” Quest’anno la manifestazione invernale “Voci & Colori – Poesia Donna” – X edizione 2019, organizzata dall’Associazione “Tropea: Onde Mediterranee”, che anticipa il Premio Internazionale di Poesia “Tropea: Onde Mediterranee” – XVI ed. 2019, avrà luogo sabato, 16 […]
Contro la mafia, studenti tropeani a Locri
“Luoghi di speranza, testimoni di bellezza” è lo slogan che accompagna il 21 marzo allo scopo di evidenziare i legami forti tra la tutela dell’ambiente e l’impegno per la giustizia, un’espressione particolarmente calzante con la scelta di Locri e della Calabria quale sede principale della Giornata: una terra in cui la bellezza del territorio deve farsi testimone e paladina di lotta contro il male.
L’Istituto tropeano condividerà la manifestazione anche a distanza e a partire dalle 10,00 si reciteranno, nelle varie sedi, i nomi delle vittime innocenti delle mafie per vivere in maniera corale questa mattinata di lotta, di denuncia e di speranza.
L’Esercito Italiano presenta a Vibo Valentia un particolare calendario per il 2014
Il ” Calendesercito 2014 “ L’anno che verrà visto attraverso i disegni dei figli di valorosi militari amanti di Libertà e Patria. Il giorno 17 dicembre alle ore 10:30 presso l’Archivio di Stato di Vibo Valentia verrà presentato il “CalendEsercito 2014”. Le prime notizie dei calendari militari risalgono al 1830 ed erano delle rappresentazioni grafiche […]