Rubrica quotidiana a cura di P. Salvatore Brugnano
Storie belle… per vivere meglio
Non mangiare più zucchero.
Gesù, a proposito di testimoni ipocriti, dice nel vangelo: “Quanto vi dicono, fatelo e osservatelo, ma non fate secondo le loro opere” (Mt 23,3). Gli ipocriti riescono a dire e a non fare.
– Ma quando non si ha il cuore ipocrita, resta difficile dire a qualcuno “fai così e così”, se tu non lo fai per primo. Molti sono bravi a dare buoni consigli agli altri, ma essi in realtà non li osservano. Ed anche in campo spirituale si può trovare un operatore del settore (sacerdote, confessore, educatore…) che incoraggia a dire preghiere o fare pie pratiche che egli stesso né dice e né fa.
– Tutti oggi, anche i bambini, non amano sentirsi dire fa’ questo e non fare quello… Però sono mostrano interesse a fare quello che vedono fare. Soprattutto quando di mezzo c’è il bene!
Una volta una mamma portò il figlio di 7 anni a un saggio e gli chiese:
“Per favore, di’ a questo bambino di non mangiare più zucchero!”
♦ Il saggio guardò a lungo il bambino, fece una pausa e non gli disse niente.
Quindi disse alla mamma: “Per favore, torna qui con il bambino tra una settimana”.
La mamma prese per mano il bambino e se ne andarono.
♦ Una settimana dopo, tornò con il ragazzo. Il saggio guardò di nuovo negli occhi il bambino e disse: “Non mangiare più zucchero“.
E fece un un cenno dicendo che potevano andare.
La donna lo ringraziò e uscì, ma quando fu sulla porta, si voltò e chiese al saggio: “Perché mi hai chiesto una settimana, se avresti potuto dire la stessa cosa quando sono venuta qui la scorsa settimana?”
♥ Il saggio rispose: “È perché fino a quel giorno io avevo ancora zucchero”.
♥ Con quale coraggio quell’uomo saggio avrebbe potuto chiedere al bambino di non mangiare zucchero, se lui stesso ne mangiava?
♥ Questo vale per tutti noi che diciamo le buone parole agli altri. Ciò che non viviamo non “cattura” nessuno. Entra da un orecchio ed esce dall’altro. La colpa non è dell’ascoltatore, ma nostra. La persona percepisce quando noi non viviamo quello che diciamo.
♥♥ Ecco un bel compito: guardare ai buoni testimoni e prendere coraggio a imitare le loro opere di bene!