“La speranza ha due bellissimi figli: lo sdegno e il coraggio”
Presenti le professoresse responsabili di sede Giroldini, Di Renzo e tutti i docenti
“La speranza ha due bellissimi figli: lo sdegno e il coraggio. Lo sdegno per la realtà delle cose; il coraggio per cambiarle”. Questa la citazione di Sant’Agostino che ha aperto la giornata del “Campus Elpis” dedicato alla speranza presso il Liceo Scientifico di Tropea. Gli studenti incontreranno diversi esperti e personalità per approfondire tematiche e dibattiti. Tutte le classi del Liceo Scientifico, circa 250 studenti hanno accolto l’On. Dalila Nesci ed il Prof. Alberto Tassone, con la sigla musicale scelta per il campus: la canzone di Rino Gaetano “Ma il cielo è sempre più blu”.
I due tropeani Nesci e Tassone, anche quest’anno si sono messi a disposizione per ispirare, con le loro storie personali e professionali, i giovani studenti. Presenti le professoresse responsabili di sede Loredana Giroldini e Antonella Di Renzo, insieme ai docenti Ginella Rovito, Giuseppe Fiamingo, Tilde Vallone, Giovanna Belvedere, Silvia Falduti, Michela Ruffa, Anna Miceli, Antonio Mamone, Pina Romano, Martina Viscomi, Don Giuseppe Vitaliano.
Già l’anno scorso, Nesci e Tassone, avevano ideato e tenuto una Masterclass, dal titolo “Crescita in contesti culturali e territoriali del Sud”, per le quinte classi. Quest’anno invece si sono rivolti a tutte le classi dalla prima alla quinta, raccontando il loro percorso di ricerca dei propri talenti, di come hanno affrontato le sfide della loro formazione, del proprio percorso professionale e del loro rapporto con i luoghi di origine.
L’On. Dalila Nesci nata e cresciuta a Tropea, dopo aver frequentato il liceo classico P. Galluppi, ha frequentato l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, conseguendo la Laurea Magistrale in Giurisprudenza. A soli 25 anni si candida e viene eletta, nel 2013, Parlamentare della Repubblica Italiana alla Camera dei Deputati. La sua esperienza in Parlamento andrà avanti per quasi 10 anni, nella XVII e XVIII legislatura, concludendosi nel 2022 con l’esperienza di rappresentante del Governo Draghi ricoprendo l’incarico di Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per il Sud e la Coesione Territoriale. In Parlamento è stata componente della Commissione Sanità, Commissione di Vigilanza Rai, Commissione Antimafia, Commissione dell’Unione Europea, Giunta per le autorizzazioni a procedere. E’ stata promotrice di moltissime interrogazioni parlamentari riguardanti il territorio calabrese ed alcune proposte di legge su: diritto di voto ai fuori sede, riparto più equo del Fondo Sanitario Nazionale alle Regioni e perequazione alle regioni del Sud, riforma della normativa sul commissariamento dei
sistemi sanitari regionali e scioglimento per mafia di comuni e aziende sanitarie. E’
giornalista pubblicista, ha una formazione cattolica. E’ stata sempre attiva nel mondo dell’associazionismo antimafia di Reggio Calabria e del Vibonese; ha promosso ed organizzato iniziative pubbliche locali di denuncia della ‘ndrangheta, di promozione culturale e delle pari opportunità, di sensibilizzazione ai temi della sostenibilità ambientale e del diritto alla salute. Oggi si occupa di relazioni istituzionali ed è una dei dirigenti dell’Associazione Ex Parlamentari della Repubblica italiana.
Ecco la dichiarazione dell’On. Nesci all’uscita dell’assemblea con gli studenti: “La lungimiranza e sensibilità dei docenti e della dirigenza scolastica, permette a questi ragazzi di rapportarsi con esperti e personalità che possono essere testimonianze preziose per il loro percorso di studio. Spesso nascere a Sud significa vivere di paradossi, tra bellezze paesaggistiche e carenze infrastrutturali. E’ anche vero, però, che questi contesti, sociali ed ambientali, proprio perché sfidanti, temprano il carattere e aiutano a sviluppare particolari capacità intuitive. Credo che la più grande sfida di oggi, per giovani e istituzioni, sia la ricerca di identità e l’elaborazione di chiavi interpretative della realtà, che non ripieghino sul nichilismo e anzi siano in grado di ripensare interi paradigmi economici, sociali e sanitari alla luce delle sfide globali che stiamo vivendo”.
Alberto Tassone è cresciuto a Tropea fino a 18 anni. E’ stato atleta semi-professionista dal 2004-2009, ha tre Lauree in Fisica, Matematica applicata alla socio-economia, Sociologia. Da un’esperienza professionale di Statistico, Data Analyst, Ricercatore, Professore universitario, Risk Manager per Rabobank è oggi vice-direttore di una squadra di Finanza per Standard and Poor per la creazione di pacchetti finanziari. Attualmente riconosciuto a livello europeo come uno statistico innovatore e a livello mondiale come un pioniere di sistemi di robotica per la socio-economia. Queste le sue dichiarazioni al nostro giornale al termine della giornata con gli studenti: “Quest’anno è stato un incontro particolarmente intenso, ho notato tanti ragazzi di talento e con grandi capacità comunicative. La classe dei docenti è molto coinvolta nel responsabilizzare e dare input agli studenti, dimostrando un vivo interesse per lo sviluppo dell’individuo. In generale una grande atmosfera di positività e lavoro per lo sviluppo della persona a 360°”.