Tropea 22 settembre 2019 celebrazione Eucaristica, il 28 commedia musicale al teatro del porto
Venticinquesimo anniversario del Pio Transito della Serva di Dio Irma Srugli
Gli eroi non ci mancheranno: sono 121 i medici eroi morti in questa crisi da coronavirus, 30 gli infermieri, 6 i farmacisti e 111 i sacerdoti. Tutti accomunati nello stesso sacrificio. Papa Francesco continua a citarli e a ringraziarli. – Maurizio Bertaccini, medico e diacono permanente, padre di 10 figli (tra naturali, adottivi e affidati), ha lottato dal 18 marzo con il virus, ma la malattia purtroppo non gli ha lasciato scampo e giorno 14 è morto, all’età di 68 anni, all’ospedale “Infermi” di Rimini, dov’era ricoverato dal 24 marzo. Ora potrà godere, quale ‘servo buono e fedele’, della pace col suo Signore risorto.
Due donne sono state aggiunte alla meritevole lista per la Toscana di “Giusto fra le Nazioni”: suor Benedetta Pompignoli e la professoressa Nella Bichi, per quanto fecero per salvare Miranda Servi Cividalli e sua madre Pia Ajò Servi dalla deportazione. – Nella Bichi che era una insegnante, collega di Miranda (la quale insegnava materie letterarie a Firenze prima di essere licenziata a causa delle leggi razziali) e suor Benedetta era la Superiora delle Suore della Sacra Famiglia, nella comunità Firenze.
Ritrovare la gioia dopo l’amarezza, la luce dopo il buio delle tenebre. Gesù che ci chiama a fare questo passaggio, ma è necessario che noi lo invochiamo con il vivo desiderio di salvezza. – È quanto sperimenta il cieco Bartimèo, a cui Gesù ridona la vista. – La 95a Giornata missionaria mondiale sproni utti noi, perché, nonostante fragilità e limiti, ci impegniamo a essere missionari di “com-passione” e di “speranza” nei nostri ambienti familiari, lavorativi e sociali.