Articoli simili
Tropea a “Uno mattina”
Domattina il sindaco di Tropea sarà ospite alla nota trasmissione di Rai 1 “Uno mattina”, per parlare della cittadina tirrenica e delle sue bellezze.
Il primo cittadino Adolfo Repice entrerà nelle case degli italiani con un collegamento alla nota trasmissione televisiva, condotta da Michele Cucuzza ed Eleonora Daniele, in onda dalle 9 del mattino.
Bisogna trovare maggiore coraggio
All’indomani dello spiacevole fatto di cronaca che ha visto coinvolto il candidato al Consiglio comunale della lista “Passione Tropea”, giunge il commento di Alfonso Del Vecchio, figura politica di primo piano nel recente passato della cittadina tirrenica nonché cognato dello stesso Paolo Ceraso. «Non si può ignorare – scrive Del Vecchio – che la comunità tropeana è diventata una comunità difficile, dove essere protagonisti della vita sociale e civile comporta correre altissimi rischi». Secondo Del Vecchio è come una «condanna, che ci portiamo tutti sulle spalle, un bagaglio pesantissimo da cui non riusciamo a liberarci» e non sarà possibile costruire una società nuova se non si innescherà un meccanismo di rivolta in città, «di sgomenta esecrazione, per non diventare tutti vittime dell’angoscia». Quel che serve a Tropea è quindi un «salto di qualità e di cultura, per liberarsi dalla presenza storica di violenza» che negli ultimi anni ha reso la città il sinonimo della «barbarie, sostanzialmente lontana dalla civiltà della convivenza e della solidarietà».
La rivolta della virgola
Questa piccola storia insegna come anche un piccolo segno possa far cambiare il significato della comunicazione. Così pure un piccolo, ma importante, particolare trascurato può alterare le relazioni reciproche.