Attualità

Musica e Memoria: il Quartetto Magna Graecia a Tropea

Concerto dedicato alle vittime delle guerre nella Concattedrale

Ultimo appuntamento della rassegna “Armonie Natalizie 2024” domenica 26 gennaio 2025, ingresso gratuito

#tropeanite-Armonie-Natalizie-26-01-2025

La Chiesa Concattedrale di Maria Santissima di Romania, a Tropea, ospiterà domenica 26 gennaio 2025, alle 18:30, l’evento conclusivo della rassegna di musica classica “Armonie Natalizie 2024”.
Il concerto vedrà protagonista il Quartetto d’archi Magna Graecia, formato da Manuel Arlia (Violino primo), Debora Fuoco (Violino secondo), Giuliana Cammariere (Viola) e Francesco Valenzisi (Violoncello). In programma tre opere straordinarie: il Quartetto op. 96 (“Americano”) di Antonín Dvořák, il Quartetto “I Crisantemi” di Giacomo Puccini e il Quartetto n. 8 op. 110 in do minore di Dmitrij Šostakovič, quest’ultimo dedicato alle vittime di tutte le guerre.
Un viaggio musicale che attraversa epoche e sensibilità diverse, offrendo al pubblico un’esperienza unica tra melodie poetiche, riflessioni profonde e memoria storica.
L’ingresso al concerto è gratuito. La rassegna “Armonie Natalizie 2024” è resa possibile grazie al sostegno finanziario del programma PAC 2014/2020 – Azione 6.8.3, promosso dalla Regione Calabria – Dipartimento Istruzione e Pari Opportunità – Settore Cultura.

Condividi l'articolo
Daniela Stroe
Appassionata di fotografia e video, esperta in social media e comunicazione, giornalista pubblicista iscritta nell'albo professionale dell'ordine dei Giornalisti della Calabria è collaboratrice di Tropeaedintorni.it, testata per la quale cura i network collegati al sito e realizza articoli, reportage fotografici e video.