Descrizione dello stemma episcopale
Il motto: “PAUPER LUCERNA CAELESTIA QUAERENS”
Secondo la tradizione araldica della Chiesa cattolica, lo stemma di un Vescovo è tradizionalmente composto da:
– uno scudo, che può avere varie forme (sempre riconducibile a fattezze di scudo araldico) e contiene dei simbolismi tratti da idealità personali, da particolari devozioni o da tradizioni familiari, oppure da riferimenti al proprio nome, all’ambiente di vita, o ad altre particolarità;
– una croce astile, in oro, posta in palo, ovvero verticalmente dietro lo scudo;
– un cappello prelatizio (galero), con cordoni a dodici fiocchi, pendenti, sei per ciascun lato (ordinati, dall’alto in basso, in 1.2.3), il tutto di colore verde;
– uncartiglio inferiore recante il motto.
In questo caso è stato adottato uno scudo di foggia gotica, frequentemente usato nell’araldica ecclesiastica mentre la croce astile d’oro è “trifogliata”, con cinque gemme rosse a simboleggiare le Cinque Piaghe di Cristo.
Descrizione araldica (blasonatura) dello scudo del Vescovo Nostro “Inquartato d’azzurro e d’oro: nel 1° alla rosa dell’ultimo; nel 2° a tre burelle ondate del primo, sostenenti una nave rivoltata al naturale da cui scende una rete da pesca di nero; nel 3° al ramo di fiori di nardo al naturale posto in banda; nel 4° al palmizio del secondo”
Il motto: “PAUPER LUCERNA CAELESTIA QUAERENS”
Il motto scelto del Vescovo Attilio Nostro si ispira a un componimento poetico del venerabile sacerdote, prossimo beato, Francesco Mottola. In tale componimento il sacerdote si paragona ad una povera lampada che arde del desiderio e nella ricerca del cielo. Il motto prende in considerazione due espressioni all’inizio e alla fine della poesia che mirabilmente sintetizzano il tema del componimento stesso:
« Io sono
una povera lampada ch’arde…».
«…Arde ancora la fiamma e,
finché il povero vaso di coccio
non andrà in frantumi,
arderà – cercando i cieli».
Interpretazione
L’oro della seconda e terza “campitura” dello scudo, è il primo tra i metalli nobili, simbolo quindi della prima delle Virtù: la Fede; infatti è questa Virtù che ci permette di credere realmente al progetto di salvezza di Dio Padre, mentre l’azzurro della prima e della quarta è il simbolo della incorruttibilità dei cieli, rappresenta il distacco dalle cose terrene e, quindi, la tensione dell’anima verso l’Eccelso, verso Dio.L’oro della seconda e terza “campitura” dello scudo, è il primo tra i metalli nobili, simbolo quindi della prima delle Virtù: la Fede; infatti è questa Virtù che ci permette di credere realmente al progetto di salvezza di Dio Padre, mentre l’azzurro della prima e della quarta è il simbolo della incorruttibilità dei cieli, rappresenta il distacco dalle cose terrene e, quindi, la tensione dell’anima verso l’Eccelso, verso Dio.
La rosa, qui stilizzata secondo le fattezze araldiche, rappresenta Maria, la Rosa Mystica delle Litanie Lauretane.
La barca, da sempre simbolo della Chiesa, la barca di Pietro, rimanda qui alla vicenda evangelica della “pesca miracolosa” secondo Giovanni, laddove l’Evangelista narra di come gli Apostoli dopo una pesca infruttuosa, ebbero da Gesù il consiglio di non desistere: “Gettate la rete dalla parte destra della barca e troverete” (Gv 21,6).
In questa citazione sta la spiegazione di come viene qui rappresentata la barca.
In araldica, animali, carri, carrozze e navi vengono sempre rappresentati volti verso destra (che è la sinistra rispetto a chi guarda); questo perché la destra è la direzione dei prodi, dei vincitori, di chi o cosa si dirige in avanti verso la meta, verso lo scopo del viaggio intrapreso. Se questi simboli vengono posti in senso inverso, verso il retro, il significato è di sconfitta e di ritirata per quanto riguarda i guerrieri o di incapacità di raggiungere il traguardo da parte di animali o altri simboli.
Se però esiste una motivazione precisa per tale modalità di rappresentazione, il concetto negativo decade; un esempio è il simbolo della colomba della pace che viene, correttamente, disegnata nell’atto di volare verso sinistra, all’indietro: infatti, secondo il versetto biblico, alla seconda uscita la colomba rientrò sull’arca con un ramoscello d’ulivo nel becco (Gen 8,11). Anche nel nostro caso, la motivazione della barca rappresentata con la prua all’indietro ha una motivazione specifica e del tutto legittima che sta nel dettaglio delle parole di Gesù che incita a gettare le reti “dalla parte destra” della barca ed ecco perché la barca, per mostrare il lato destro, viene giustamente rappresentata in tal modo.
Il ramo di fiori nardo, è il simbolo di San Giuseppe che viene sempre ritratto, nell’iconografia, con tali fiori, a volte gigli per la somiglianza; chiaro omaggio al Santo a cui è dedicato quest’anno, l’anno in cui don Attilio viene rivestito della dignità episcopale.
La palma costituisce omaggio alla città di Palmi, luogo di origine del Vescovo.