Rubrica quotidiana a cura di P. Salvatore Brugnano
Storie belle… per vivere meglio
Monache di clausura evangelizzano con Whatsapp.
Alcune monache di clausura (Domenicane di Lerma, Spagna) ci hanno insegnato un nuovo utilizzo per Whatsapp. – Il fatto può provocare un po’ di confusione in qualcuno: “Com’è possibile che delle religiose che hanno scelto di donare per amore la propria vita a Dio nella clausura abbiano insegnato a usare in modo diverso Whatsapp?” Anche noi siamo rimasti sorpresi!
“La Sfida dell’Amore” è un’Iniziativa Geniale realizzata dalle Domenicane di Lerma che, come spiegano loro stesse, è stata opera di Cristo. Giorno dopo giorno questo progetto, messo in pratica dalle novizie del convento e dalla loro maestra, invia a circa mille persone un messaggio di Whatsapp con una piccola storia, una riflessione e, la parte più simpatica, una sfida da mettere in pratica durante la giornata. Chi riceve i loro messaggi ha detto che li reinvia ai propri contatti, quindi il numero di persone coinvolte aumenta a livello esponenziale.
Suor Leticia, la maestra delle novizie, ha spiegato che la sfida è nata per via di una ragazza che, trovandosi in un momento di stanchezza dopo la sua conversione recente, ha trovato la sua testimonianza di fede e ha cercato il suo aiuto per poter imparare ad amare meglio Dio. Il modo che ha trovato questa religiosa per insegnarle la via dell’amore è stato condividere ogni giorno la fine della sua preghiera via SMS. La ragazza, infiammata da queste riflessioni, ha iniziato a diffondere i messaggi ai suoi amici, e in questo modo si sono unite sempre più persone.
“Il nostro obiettivo è che chi legge possa iniziare la giornata guardando Cristo, per vivere il giorno con Lui sulla base dell’amore. Vogliamo insegnare a chiunque voglia a pregare e ad amare, ovvero a ricevere tutto da Cristo per poi donarlo”.
(fonte: Aleteia.org 05.06.2015)