Cultura e Società Letti per voi

Michele Cucuzza è stato a Tropea

Presentato il suo nuovo libro dal titolo “Fuori dal video

La presentazione è avvenuta con la partecipazione del sindaco di Tropea Gaetano Vallone

Il Sindaco di Tropea con Michele Cucuzza - foto Libertino
Il Sindaco di Tropea con Michele Cucuzza – foto Libertino

Il noto volto Rai Michele Cucuzza è stato a Tropea per presentare il suo nuovo libro. Il giornalista e presentatore è venuto infatti in città il 27 agosto, dove si è intrattenuto in piazza Ercole alle 19.30, per parlare del suo ultimo lavoro dal titolo “Fuori dal video”.
La presentazione è avvenuta con la partecipazione del sindaco di Tropea Gaetano Vallone, dell’assessore alla Cultura Lucio Ruffa, del presidente dell’associazione culturale Magna Graecia Millennium di Torino Francesco Furchì, oltre che dell’autore ed è stata moderata dal giornalista Eduardo Meligrana. Il libro si presenta come una sorta di diario online, «ripercorrendo – ha spiegato l’assessore Ruffa – annotazioni, incontri, commenti, spesso sostenuti dalle emozioni dettate da cinema, musica e arte, che Michele Cucuzza ha scelto tra le decine di notizie che racconta tutti i giorni in tv, questa volta per scrivere i suoi editoriali settimanali sul quotidiano il Corriere dell’Umbria, pubblicati anche dagli altri giornali del gruppo: Corriere di Viterbo, della Maremma, di Arezzo, di Siena, di Viterbo e di Rieti. Riflessioni che coincidono con l’autoritratto delle sensibilità di un giornalista di lunga esperienza e forse, anche, tasselli di quel mosaico infinito, a volte ricco di energie e incoraggiante, altre incomprensibile e deprimente, che è il nostro paese. Il tutto in un linguaggio chiaro, senza esibizioni colte, nel tentativo di condividere con il lettore dubbi, inquietudini, speranze».

Condividi l'articolo
Francesco Barritta
Docente ordinario di Lingua e letteratura italiana e Storia presso il Nautico di Pizzo (VV), è giornalista iscritto all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti. Ha diretto varie testate giornalistiche, tra cui Tropeaedintorni.it