Verso il Congresso eucaristico diocesano con Maria
21. Maria, Regina degli Angeli e dei Santi
Meditazioni e preghiere
Il Congresso Eucaristico Diocesano si terrà a Mileto (VV)
nei giorni 4-7 giugno 2012
_______________
La meditazione
Lettore – Dall’Esortazione apostolica «Sacramentum caritatis» di Benedetto XVI, n. 94.
Ogni volta che nella Liturgia eucaristica ci accostiamo al Corpo e al Sangue di Cristo, ci rivolgiamo anche a Lei che, aderendovi pienamente, ha accolto per tutta la Chiesa il sacrificio di Cristo. Giustamente i Padri sinodali hanno affermato che «Maria inaugura la partecipazione della Chiesa al sacrificio del Redentore».
Ella è l’Immacolata che accoglie incondizionatamente il dono di Dio e, in tal modo, viene associata all’opera della salvezza. Maria di Nazareth, icona della Chiesa nascente, è il modello di come ciascuno di noi è chiamato ad accogliere il dono che Gesù fa di se stesso nell’Eucaristia.
Parola della Chiesa.
Rendiamo grazie a Dio.
Guida
Maria, Regina del mondo Maria Madre della Chiesa. Siamo vicini a te, ci ricordiamo di te, vegliamo. (Apel di Jasna Gora).
Tutti
Ave Regina dei cieli, * ave signora degli angeli; * porta e radice di salvezza, * rechi nel mondo la luce. * Gioisci, vergine gloriosa, * bella fra tutte le donne, * salve o tutta santa, * prega per noi Cristo Signore.
Preghiamo
Che tu sia benedetto, o Dio, per Maria Madre di Cristo, modello dell’uomo nuovo e primizia della creazione rinnovata, per sua intercessione rendici degni di annunciare il tuo Regno e di partecipare alla comunità dei Santi.
Per Cristo nostro Signore. Amen.