Rubriche

Maria Regina degli Angeli e dei Santi

Verso il Congresso eucaristico diocesano con Maria

21. Maria, Regina degli Angeli e dei Santi


Meditazioni e preghiere

 

Il Congresso Eucaristico Diocesano si terrà a Mileto (VV)
nei giorni 4-7 giugno 2012

_______________

La meditazione

Lettore – Dall’Esortazione apostolica «Sacramentum caritatis» di Benedetto XVI, n. 94.

Ogni volta che nella Liturgia eucaristica ci accostiamo al Corpo e al Sangue di Cristo, ci rivolgiamo anche a Lei che, aderendovi pienamente, ha accolto per tutta la Chiesa il sacrificio di Cristo. Giustamente i Padri sinodali hanno affermato che «Maria inaugura la partecipazione della Chiesa al sacrificio del Redentore».

Ella è l’Immacolata che accoglie incondizionatamente il dono di Dio e, in tal modo, viene associata all’opera della salvezza. Maria di Nazareth, icona della Chiesa nascente, è il modello di come ciascuno di noi è chiamato ad accogliere il dono che Gesù fa di se stesso nell’Eucaristia.

Parola della Chiesa.
Rendiamo grazie a Dio.

Guida
Maria, Regina del mondo Maria Madre della Chiesa. Siamo vicini a te, ci ricordiamo di te, vegliamo. (Apel di Jasna Gora).

Tutti
Ave Regina dei cieli, * ave signora degli angeli; * porta e radice di salvezza, * rechi nel mondo la luce. * Gioisci, vergine gloriosa, * bella fra tutte le donne, * salve o tutta santa, * prega per noi Cristo Signore.

Preghiamo
Che tu sia benedetto, o Dio, per Maria Madre di Cristo, modello dell’uomo nuovo e primizia della creazione rinnovata, per sua intercessione rendici degni di annunciare il tuo Regno e di partecipare alla comunità dei Santi.
Per Cristo nostro Signore. Amen.

O Maria, dolce rifugio dei miseri peccatori, quando l'anima mia dovrà partirsi da questo mondo, Madre mia dolcissima, per quel dolore che provasti in assistere alla morte del tuoFiglio in croce, assistimi allora colla tua misericordia. Allontana da me i nemici dell'inferno, e vienivoi allora a prenderti l'anima mia, ed a presentarla all'eterno Giudice (S. Alfonso).

 

Condividi l'articolo