Fede e dintorni

Maria Maddalena, apostola degli apostoli

Rubrica quotidiana a cura di P. Salvatore Brugnano

Storie belle… per vivere meglio

Maria Maddalena, apostola degli apostoli.

– Oggi, 22 luglio, la Chiesa celebra la festa liturgica di Santa Maria Maddalena, stabilita il 3 giugno 2016 da papa Francesco, durante il Giubileo della Misericordia.
– Papa Francesco stabilì il grado di festa, anziché di memoria obbligatoria per questa Santa che da sempre ha suscitato molta attenzione per il grande amore dimostrato a Gesù.
– Negli ultimi tempi, romanzi più che rosa e film ai limiti della decenza religiosa, hanno voluto esplorare l’amore di questa donna per il Maestro Gesù. E Gesù ha ricambiato la tenerezza di lei rendendola “Apostola degli Apostoli”, con una missione specifica: «Va’ dai miei fratelli e di’ loro…».
– Maria di Magdala andò ad annunciare ai discepoli: “Ho visto il Signore!” e ciò che le aveva detto», dopo aver incontrato Gesù risorto da lei scambiato per l’ortolano. – A Tropea (VV) nella chiesa del Carmine vi sono le due statue che rappresentano Gesù risorto, in veste di ortolano, e di Maria Maddalena. Ed in questa chiesa è attiva la Confraternita intitolata al SS. Salvatore e S. Maria Maddalena.

Nella chiesa del Carmine in Tropea si canta questo Breve Inno
in onore di Santa Maria Maddalena “Apostola degli Apostoli”

Rit. Salve, Maria di Magdala,
di Cristo gran discepola:
apostola di apostoli
ti fece il Salvator.

1.Piangevi il tuo Maestro
presso il sepolcro vuoto,
e Lui da ortolano
sorrise al tuo dolor.

2. L’amore, che nutrivi
verso Gesù risorto,
benigna ottieni a noi,
fratelli del Signor.
(p.s.b cssr 2016)

La festa liturgica di santa Maria Maddalena.
Papa Francesco ha voluto stabilire la festa nel contesto del Giubileo della Misericordia nel 2016.
Il Pontefice intende spingere a «riflettere in modo più profondo sulla dignità della donna, la nuova evangelizzazione e la grandezza del mistero della misericordia divina», come si legge nel decreto della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti, pubblicato il 3 giugno 2016, solennità del Sacro Cuore di Gesù.
Elevando la memoria liturgia al grado di festa nel Calendario romano, data la peculiarità della santa, la celebrazione è stata arricchita di un prefazio proprio, intitolato De apostolorum apostola, “apostola degli apostoli”, che presenta Maria Maddalena come “testimone della divina misericordia”.

Maria Maddalena, prima testimone della risurrezione.
♦ È certo che Maria Maddalena formò parte del gruppo dei discepoli di Gesù, lo seguì fino ai piedi della croce e, nel giardino in cui si trovava il sepolcro, fu la prima, ricorda san Gregorio, “testis divinae misericordiae = testimone della divina misericordia”.
♦ Il Vangelo di Giovanni racconta che Maria Maddalena piangeva, poiché non aveva trovato il corpo del Signore (cf. Gv 20, 11); e Gesù ebbe misericordia di lei facendosi riconoscere come Maestro e trasformando le sue lacrime in gioia pasquale.
Per un lato, ha l’onore di essere la «prima testimone» della risurrezione del Signore, la prima a vedere il sepolcro vuoto e la prima ad ascoltare la verità della sua risurrezione. Cristo ha una speciale considerazione e misericordia per questa donna, che manifesta il suo amore verso di Lui, cercandolo nel giardino con angoscia e sofferenza, con «lacrimas humilitatis», come dice Sant’Anselmo nella in una preghiera…
Inoltre, è proprio nel giardino della risurrezione che il Signore dice a Maria Maddalena: «Non mi toccare». È un invito rivolto non solo a Maria, ma anche a tutta la Chiesa, per entrare in una esperienza di fede che supera ogni appropriazione materialista e comprensione umana del mistero divino. Ha una portata ecclesiale!
È una buona lezione per ogni discepolo di Gesù: non cercare sicurezze umane e titoli mondani, ma la fede in Cristo Vivo e Risorto!

Maria Maddalena, la prima apostola.
Proprio perché fu testimone oculare del Cristo Risorto, Maria Maddalena  fu anche la prima a darne testimonianza davanti agli apostoli. Adempie al mandato del Risorto: «Va’ dai miei fratelli e di’ loro… Maria di Màgdala andò ad annunciare ai discepoli: “Ho visto il Signore!” e ciò che le aveva detto» (Gv 20,17-18).
In tal modo ella diventa evangelista, ossia messaggera che annuncia la buona notizia della risurrezione del Signore; o come dicevano Rabano Mauro e San Tommaso d’Aquino, «apostolorum apostola = apostola degli apostoli», poiché annuncia agli apostoli quello che, a loro volta, essi annunceranno a tutto il mondo.
A ragione San Tommaso d’Aquino usa questo termine applicandolo a Maria Maddalena: ella è testimone del Cristo Risorto e annuncia il messaggio della risurrezione del Signore, come gli altri Apostoli.

Nel 2016, con l’istituzione di questa festa Papa Francesco  invitava a riflettere in modo più profondo

  • sulla dignità della donna restituita pienamente da San Giovanni Paolo II
  • la nuova evangelizzazione nella Chiesa che la vede protagonista
  • la grandezza del mistero della misericordia divina che ci vuole e ci fa strumenti della sua Misericordia.
Oggi la Chiesa celebra la festa liturgica di Santa Maria Maddalena, fino al 2016 ferma al grado di memoria obbligatoria. Fu lo stesso Papa Francesco a stabilirla nel contesto del giubileo della Misericordia. – Papa Francesco invita a riflettere in modo più profondo sulla dignità della donna, la nuova evangelizzazione nella Chiesa che la vede protagonista e la grandezza del mistero della misericordia divina che ci vuole e ci fa strumenti della sua Misericordia. – A Tropea (VV) è attiva la Confraternita del SS. Salvatore e S. Maria Maddalena degli Ortolani al Carmine. – Le due statue sono nella chiesa l’una di fronte all’altra e continuano a guardarsi, prolungando lo stupore della Risurrezione: la Maddalena vide Gesù, ma lo scambiò per l’ortolano. Quando Gesù la chiamò per nome, allora la Maddalena lo riconobbe e Gesù la mandò ai suoi apostoli quale annunciatrice della sua risurrezione. Divenne “Apostola degli Apostoli”.

Condividi l'articolo