Rubrica quotidiana a cura di P. Salvatore Brugnano
Storie belle… per vivere meglio
Mantenere il proprio valore.
– Guardandoci attorno vediamo con una certa sorpresa come le persone diano più valore alla vita degli animali e delle cose (beni di consumo) anziché alla propria vita o alla vita degli altri. E’ in corso una specie di evoluzione con evidente confusione in questo campo.
– Il male del nostro tempo è di non credere nei valori che contano e portano positività alla propria vita e quella degli altri. La vita merita di essere vissuta solo se crediamo nei valori, perché questi rimangono anche dopo la nostra morte. (cf. Rita Levi Montalcini).
– Circa la vita umana siamo da tempo convinti che ogni vita umana, “unica e irripetibile, vale per se stessa e costituisce un valore inestimabile, dice Papa Francesco. E questo valore va annunciato sempre, con il coraggio della parola e il coraggio delle azioni. – “Rispetta, difendi, ama e servi la vita, ogni vita, ogni vita umana! Solo su questa strada troverai giustizia, sviluppo, libertà, pace e felicità!”.
La banconota da 100 euro.
♦ II conferenziere iniziò il suo intervento sventolando una banconota verde da cento euro.
– Chi vuole questa banconota da cento euro? – domandò.
♦ Si alzarono varie mani, ma il conferenziere chiarì:
– Prima di consegnarla, però, devo fare una cosa
Stropicciò la banconota fuoriosamente, poi disse:
– Chi la vuole ancora? – molte mani vennero sollevate di nuovo.
– E se faccio così? – lanciò la banconota contro il muro e, quando ricadde sul pavimento, la calpestò; poi la mostrò nuovamente
all’uditorio: era ormai sporca e malconcia.
– Qualcuno la vuole ancora?
♦ Ancora molte mani si alzarono, per quanto fosse maltrattata, la banconota non perdeva nulla del suo valore!
Il nostro valore.
♥♥ Molte volte nella vita veniamo feriti, calpestati, maltrattati e offesi, eppure manteniamo sempre il nostro valore. Se lo possediamo.
(fonte: dalle schede di ilgrandeducatore@gmail.com ).