Fede e dintorni

L’Obolo di san Pietro

Rubrica quotidiana a cura di P. Salvatore Brugnano

Storie belle… per vivere meglio

L’Obolo di san Pietro.

Oggi è la solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo ed è anche il momento di pensare, come credenti, all’Obolo di san Pietro, l’aiuto economico che i fedeli offrono al Santo Padre, come segno di adesione alla sollecitudine del Successore di Pietro per le molteplici necessità della Chiesa universale e per le opere di carità in favore dei più bisognosi. E’ una pratica molto antica che arriva fino ad oggi. Infatti è con lo stesso cristianesimo che nasce la pratica di sostenere materialmente coloro che hanno la missione di annunciare il Vangelo, perché possano impegnarsi interamente nel loro ministero, prendendosi anche cura dei più bisognosi. Con l’obolo offerto il Papa porta aiuto in tante situazioni del mondo. 

♦ La condivisione, una sorpresa d’amore.
Questa storia è avvenuta in una zona remota dell’entroterra, dove le famiglie vivevano distanti tra loro, eppure si incontravano ogni settimana nella chiesetta della Comunità.
Quel mese faceva molto freddo.
♦ Una mattina, un uomo, dopo aver preso il latte, pensò:
– Forse il mio vicino è senza latte da dare ai bambini. Sfidando il freddo, andò alla casa di lui, portando un paio di bottiglie di latte.
♦ Prima che egli arrivasse, la moglie del vicino aveva appena tostato del caffè e disse al marito:
– Forse in casa del nostro vicino, il caffè è finito. Sarebbe bello portargliene un po’.
Il marito preparò il caffè in un sacchetto e uscì.
Lungo il percorso, i due si incontrarono. Si salutarono con gioia, e scoprirono la coincidenza: ognuno aveva pensato all’altro.

Questo bellissimo mondo che Dio ha creato, con tutti i suoi beni, è per tutti i suoi amati figli e figlie. Nel viverlo, dobbiamo ampliare le pareti della nostra casa e ricordarci dei vicini di casa che forse sono nel bisogno. I beni sono al servizio della vita.
Felice la persona che scopre il bisogno del suo prossimo e gli dà aiuto.
La condivisione è un gesto miracoloso: quel poco che diamo si moltiplica come nella moltiplicazione dei pani e non manca né per noi né per gli altri.

♦ «La Chiesa non può mai essere dispensata dall’esercizio della carità come attività organizzata dei credenti e, d’altra parte, non ci sarà mai una situazione in cui non occorra la carità di ciascun singolo cristiano, perché l’uomo, al di là della giustizia, ha e avrà sempre bisogno dell’amore» (Benedetto XVI).

Se vuoi offrire, liberamente e generosamente, l’obolo di San Pietro
segui il link

 

L’Obolo di san Pietro è  l’aiuto economico che i fedeli offrono al Papa, come segno di adesione alla sollecitudine del Successore di Pietro per le molteplici necessità della Chiesa universale e per le opere di carità in favore dei più bisognosi. E’ una pratica molto antica che arriva fino ad oggi. Con l’obolo offerto, il Papa porta aiuto in tante situazioni del mondo.

Condividi l'articolo