I risultati di Legambiente sulle migliori località turistiche italiane

Tropea, da cinque anni le 5 vele

E’ una Calabria da record per chi ha deciso di trascorrere le proprie vacanze in questa regione. Le località consigliate per la prossima estate sono addirittura trenta.

 

di Bruno Cimino

foto Salvatore Libertino

 

Roma – Tropea veleggia nell’arcipelago delle dieci località balneari italiane selezionate da Legambiente e promosse non solo per la bellezza del paesaggio ma anche perché rispondenti a indicatori di qualità ambientale, pulizia del mare, interesse storico e culturale e, ovviamene, ai costi.

Questi paradisi italiani sono stati sottoposti a ben 128 prove e, in Calabria, le hanno superate in trenta, alcune località a pieni voti altre con dei miglioramenti da affrettare poiché se si parla di vivibilità è sempre troppo tardi quando le amministrazioni comunali, provinciali o regionali intervengono.

Tutto questo è documentato dalla oramai puntuale "Guida blu" la cui edizione 2005, sempre edita dal Touring Club Italiano, contiene appunto la presentazione ed il dettaglio dei risultati.

Un altro gradito riconoscimento per la Perla del Tirreno che solo qualche giorno fa era stata incoronata regina dell’estate da un sondaggio condotto da Gente e GenteViaggi.

Fondamentale è sottolineare che Tropea, benché nella classifica delle prime dieci risulti come lo scorso anno al nono posto, ha migliorato ulteriormente il suo punteggio generale passando da 92, 7 a 93,7

Tropea, quindi, la bella della Costa di Italo, grazie al suo mare cristallino, è l’unica delle calabresi che si aggiudica le 5 vele. In ordine di graduatoria, ossia in base al punteggio ottenuto queste sono tutte le altre bellezze di Calabria: con quattro vele Roccella Jonica; con tre vele Soverato, Gioiosa Jonica, Marina di Gioiosa Jonica, Badolato, Stalettì, Bagnara Calabra, Isola Capo Rizzuto e Cirò; con due vele Zambrone, Ricadi, Scilla, Cropani, Melito Porto Salvo, Palmi, Siderno e Belvedere Marittimo; con una vela Gizzeria,Cirò Marina, Marina di Schiavonea, Roseto Capo Spulico, Amantea, Cannitello-Villa S. Giovanni, Amendolara, Brancaleone, Diamante, Crucoli, Trebisacce e Belvedere Marittimo.

Ci sono dunque tutti i presupposti per la prossima stagione turistica calabrese di ospitare milioni di villeggianti. Ma quando sarà l’autunno occorrerà escogitare nuove idee per non ammainare nessuna vela che navighi verso un futuro migliore.

 

93,7 5 vele 5 stelle 5 petali Sostenibilità mare Non solo mare Sub disabili  
(92,7)

Spiagge consigliate: Spiaggia Tuono e Torre Marino, Spiaggia di Santa Maria di Ricadi, Spiaggia di Tropea

A ciascun comune è stato assegnato un punteggio da 1 a 100, poi sintetizzato nell’assegnazione delle vele. Questa la distribuzione delle vele:

10 località — 5 vele 5 vele
45 località — 4 vele 4 vele 
75 località — 3 vele 3 vele 
75 località — 2 vele 2 vele 
Restanti località — 1 vela 1 vela 

 

 

Il Punteggio Complessivo:

Per ciascuna località è stato assegnato un punteggio complessivo (valore in neretto) dato dalla somma delle classi considerate e rapportato su una scala di valori da 1 a 100.

 

Punt. Loc. Vele Sostenib. Ambiente Accogl. Mare
e Sport
Oltre
il mare
Sub Disabili
00
(00)
nome 5 vele Sostenibilità 5 stelle 5 petali mare Non solo mare Sub disabili

 

 

5 vele4 vele3 vele Il punteggio da 1 a 100 è sintetizzato nell'assegnazione delle vele. Questa la distribuzione delle vele: 10 località: 5 VELE, 45 località: 4 VELE, 75 località: 3 VELE, 75 località: 2 VELE, restanti località: 1 VELA.
 

 Ma le vele da sole non bastano a restituire la complessità e la varietà che ogni località offre. Per questo abbiamo utilizzato anche altri simboli grafici relativi ad aspetti specifici:

3 stelle4 stelle5 stelle La qualità ambientale di una località è indicata con le stelline. Abbiamo attribuito da 1 a 5 stelline in base al punteggio totalizzato nelle prime cinque classi di indicatori: paesaggio naturale, paesaggio costiero, paesaggio urbano, qualità del costruito e vivibilità.
3 petali4 petali5 petali I petali, sempre da 1 a 5, fotografano la qualità dell'accoglienza: capacità ricettiva, servizi turistici, mobilità, ciclo dei rifiuti, ciclo delle acque.
mare Il simbolo con le onde indica le località migliori quanto a pulizia del mare e delle spiagge, presenza di spiagge libere, affollamento del litorale, presenza di servizi di sicurezza a terra.
Non solo mare Il castello contraddistingue le località che offrono luoghi d'interesse storico-culturale, artigianato di qualità, musei e siti archeologici.
Sub Le bollicine indicano la presenza di fondali particolarmente interessanti per chi pratica l’attività subacquea e di servizi a terra (diving center, scuole sub ecc.).
disabili Questo simbolo indica la presenza di servizi per disabili.
Sostenibilità Sono contrassegnati con l’albero i Comuni che nell’ultimo anno hanno promosso iniziative per migliorare la sostenibilità ambientale (realizzazione di piste ciclabili e di isole pedonali, istituzione di servizi di trasporto pubblico tra il centro abitato e il mare, ecc.) e dove si registrano i consumi

 


 

Redazione gazzettino 
    di Tropea e dintorni

 

 

    www.tropeaedintorni.it