E’ partito il nostro Don Chisciotte della Mancia, alla ventura del suo mondo immaginario così fantastico. Pur disconoscendo ciò che il destino ha in serbo per lui, si è messo in viaggio, per riparare i torti che ai suoi fedelissimi impone questo mondo barbaro. Così, il nostro cavaliere errante ha irretito con sogni e promesse e poi trascinato con sé gli innocenti del posto, fondando un esercito di Sancio Panza, che sperano di poter mettere un giorno il becco nel governo del regno dell’Isola. Eccolo allora, al comando dei suoi fedeli scudieri, ai quali assegna diversi compiti – a chi quello di palafreniere, a chi di valletto d’armi –, il nostro difensore degli oppressi, inventarsi nemici grandi e piccini. Eccolo correre contro i giganti dalle braccia rotanti, nascostisi dietro le sembianze di mulini a vento, rei d’aver imposto gabelle insostenibili nel suo reame e perciò altresì colpevoli di gravare pesantemente sulla già asfittica economia del posto. Eccolo ancora scagliarsi temerario contro l’esercito dei nemici, fintisi gregge di pecore per poter disturbare indisturbati la quiete pubblica coi propri belati assordanti. Il nostro Cavaliere dalla Trista figura (così si chiamerà a causa della perdita di due denti), prosegue imperterrito, liberando due santi galeotti dall’opprimente prigionia imposta loro dalle guardie. Ma eccolo di nuovo, a lamentarsi del male che gli vogliono gli incantatori, apparsigli sotto le sembianze di tre contadinelle, che portano astio e cattiveria nei suoi confronti. Ce la farà il nostro prode cavaliere, tornato infine al villaggio, a non perire anche questa volta? Non importa.Quel che importa, per il nostro Alonso, è combattere per i propri sogni fino alla fine.
Articoli simili
Asciugare le lacrime
Papa Francesco ha presieduto ieri giovedì pomeriggio, 5 maggio solennità dell’Ascensione, nella basilica di San Pietro. La misericordia si rende visibile anche nell’asciugare le lacrime di quanti soffrono o sono in difficoltà.
VINCITORI E CONCORENTI DEL FESTIVAL DI SANREMO 2021
Sanremo 2021, i vincitori sono i Maneskin, secondo posto per Fedez e Michielin, terzo Ermal Meta Il Festival di Sanremo, la 71esima edizione, si è tenuto al Teatro Ariston condotto da Amadeus e Fiorello Aiello, canta “Ora” Annalisa, canta “Dieci” Arisa, canta “Potevi fare di più” Bugo, canta “E invece sì” Colapesce e Dimartino, cantano […]
L’offerta della povera vedova
L’offerta della povera vedova contrasta chiaramente con i soldi nel Vaticano e nella Chiesa. – Papa Francesca con sofferenza, ma anche con decisione sta affrontando il delicato momento dello scandalo scoppiato nei giorni scorsi sul mondo di gestire le finanze in Vaticano. Il Papa, pur amareggiato per il tradimento di alcuni “corvi” con la fuga di notizia e per lo stile non evangelico di tanti preti, vescovi e anche cardinali che ostentano ricchezze, è risoluto ad andare avanti nella purificazione della Chiesa, sostenuto dall’affetto e dalla preghiera dei fedeli di tutto il mondo.