Attualità

Le “Invasioni Digitali” a Zungri

Sabato 6 maggio, dalle ore 10:00

L’evento #InvadiAmoZungri, patrocinato dall’Amministrazione Comunale

Avrà luogo sabato a Zungri  la manifestazione culturale volta a promuovere il patrimonio storico, archeologico e culturale italiano. Un progetto, quello delle Invasioni Digitali, nato per diffondere la cultura digitale e l’utilizzo degli open data; mirando a formare e sensibilizzare i cittadini e le istituzioni all’utilizzo del web e dei social media alla promozione del territorio.

L’evento #InvadiAmoZungri, patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Zungri, si svilupperà sotto forma di passeggiata culturale, lungo un percorso che si snoderà all’interno dell’Insediamento Rupestre degli Sbariati – uno dei più pregevoli esempi di popolamento antropico in Calabria – e verso altri punti di interesse storico-culturale del borgo zungrese: il Museo della Civiltà Rupestre e Contadina, la Chiesa della Madonna del Rosario; la Villa di Lourdes ed il Santuario della Madonna della Neve.

Attraverso l’utilizzo degli hashtag (i principali saranno #InvasioniDigitali ed #InvadiAmoZungri) e grazie alla condivisione sui vari social network, i partecipanti all’evento diverranno “co-creatori” – scattando foto e registrando video – dell’offerta culturale del borgo calabrese. Una grande opportunità di valorizzare e far scoprire il territorio, grazie al sano principio del “fare rete”.

Capo Invasore” dell’evento sarà la coordinatrice del Insediamento Rupestre, l’Arch. Maria Caterina Pietropaolo che, insieme ad i suoi collaboratori, racconterà passo dopo passo la storia dei luoghi invasi. A coadiuvarla ci saranno delle esperte guide turistiche, il Dott. Dario Godano – espero di storia ed archeologia – ed il Dott. Antonio Michelangelo Varrà, travel designer calabrese.

#InvadiAmoZungri è organizzato e coordinato da una sinergia tra associazioni ed istituzioni. Oltre all’A.P.S. “Cosi Mali” – che per il terzo anno di fila organizza le “Invasioni Digitali” nella provincia di Vibo Valentia, la manifestazione avrà il sostegno del Touring Club di Lamezia Terme, del FAI di Vibo Valentia e delle associazioni “Art Contest” , “Bici Insieme paesaggi in movimento di San Costantino Calabro”, il “Club per l’Unesco” di Vibo Valentia e la guida di promozione turistica del territorio “ Pronto Estate”.

La manifestazione è senza scopo di lucro, apolitica ed aperta a tutti.

Ti potrebbe interessare anche l’Intervista di Alessandro Stella alla responsabile del museo, Caterina Pietropaolo

Condividi l'articolo