Comunali del 21 ottobre 2018
Mattia Signorini è il vincitore della quarta edizione del Premio “Tropea”. Il giovane scrittore veneto conquista il prestigioso riconoscimento letterario, seguendo le orme di Roberto Saviano (2007), Gianrico Carofiglio (2008) e Carmine Abate (2009). È stata una vittoria all’ultimo voto, in cui Signorini l’ha spuntata su Lerner per soli tre voti.
La sinfonia del tempo breve, infatti, è salito sul podio con 131 voti pari al 36,3 % dei suffragi totali. Il libro, edito Salani, si piazza così di fronte a Scintille di Lerner, edito da Feltrinelli, che di voti ne ha ottenuti 128, cioè il 35,5 % dei voti totali. A quota 102 voti, pari al 28%, si ferma la terza classificata Alicia Giménez-Bartlett, con Il silenzio dei chiostri, edito da Sellerio. I voti totali sono stati 361, pari all’80,4% degli aventi diritto al voto. Quaranta quelli della Giuria popolare, composta da 41 persone tra membri dell’“Accademia degli Affaticati”, giovani studenti e intellettuali della città. Dei 409 sindaci, invece, hanno votato 321, pari al 78% e 19 in più rispetto al 2009.
Fino al 30 settembre a Tropea in Via Libertà la mostra di pittura e scultura di alcuni artisti tropeani. Parliamo dei maestri Saverio Muscia, Vincenzo Certo ed Ernesto Giroldini.
Le loro mostre vengono allestite ogni anno a Tropea in vari periodi dell’anno: non v’è dubbio che la loro arte contribuisca ad educare al bello e all’ armonia.
C’è da constatare però come sia difficile trovare delle strutture idonee ad accogliere eventi del genere e di come tante volte manchi la collaborazione degli enti locali che non sono in grado di coadiuvarli nei loro intenti. Non sempre gli eventi culturali e d’arte divengono oggetto dell’attenzione delle istituzioni: mancano risorse, strutture o forse la sensibilità giusta per investire in tale settore.
Il romanzo per ragazzi di Ornella Della Libera edito da Rizzoli L’autrice è ispettore Capo di Polizia a Napoli e si occupa di reati commessi sui minori Le 161 pagine del romanzo Florian del cassonetto: storia di un piccolo rom emozionano e fanno riflettere. È una di quelle storie che, dalla sola lettura del titolo, […]