Condividi l'articolo
Salvatore Libertino
Fotoreporter, editore e proprietario della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista pubblicista iscritto all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria nell'elenco pubblicisti.
Articoli simili
Importante riconoscimento per Alessandro Stella
Nella giornata di ieri, venerdì 28 ottobre, si è svolta la consegna dei riconoscimenti del “Premio Lettere, Arte e Scienza per l’Area dello Stretto – Dott. Domenico Smorto”.
Il premio, dedicato al dott. Domenico Smorto, figura di riferimento in ambito scientifico e culturale per la città di Reggio Calabria, è giunto alla quarta edizione, registrando ogni anno una notevole crescita dal punto di vista della partecipazione
Rubava in chiesa per sfamare la famiglia
Certe storie, come quella di oggi, mettono in rilievo un insegnamento. La ricchezza non è un male; diventa male morale (peccato) quando non è condivisa con chi è nella povertà e indigenza. Così, ladro non è il miserabile che si appropria del necessario per sopravvivere; ladro è il ricco che depreda il povero del necessario. I beni terreni che Dio li ha disposto per tutti e non per alcuni e noi saremo infatti giudicati su quello che abbiamo fatto o non fatto per i poveri. «Avevo fame e mi avete dato da mangiare» (Mt 25).
Case nostre e presenza di Dio
Fa piacere assistere e partecipare alla mobilitazione di cittadini che invocano il rispetto delle proprie tradizioni e quindi anche dei propri simboli religiosi. Ma ci farebbe anche bene verificare l’importanza di questi simboli nella nostra vita, a partire dalle nostre case, dove si vive ormai uno stile di vita post-cristiano. Eppure quanta forza può dare alla famiglia ogni giorno un bel simbolo religioso posto sulle mura di casa: un crocifisso, un’immagine della Madonna, un’immagine di un Santo!