Condividi l'articolo
Salvatore Libertino
Fotoreporter, editore e proprietario della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista pubblicista iscritto all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria nell'elenco pubblicisti.
Articoli simili
Storia di terremoto e preghiere
Terremoti che sembrano azzerare ogni storia, migranti che arrivano in quantità e cercano rifugio in ogni dove… A volte la nostra terra si rivela davvero una Valle di lacrime. Eppure, la fede resta l’unico baluardo a resistere: “Il nostro cuore non è fatto di pietra. La pietra a un certo punto può andare in frantumi, perdere ogni forma. Ma il cuore non può andare in frantumi. E la fede che ci portiamo dentro, possiamo trasmetterla gli uni agli altri senza limiti” (cf Haruli Murakami, scrittore giapponese).
Misericordia sì e tolleranza zero
Gesù ha predicato il vangelo dell’amore e della misericordia, amore anche verso i nemici e misericordia sempre possibile. L’amore è gratuito e senza frontiere, come Dio che ci ha amati in Cristo senza alcun nostro merito. – Ma Gesù ha avuto anche parole dure: «Chi scandalizza anche uno solo di questi piccoli che credono in me, sarebbe meglio per lui che gli fosse appesa al collo una macina girata da asino, e fosse gettato negli abissi del mare… Guai all’uomo per colpa del quale avviene lo scandalo!» (Mt 18,6-7). – Il male verso i piccoli non può essere tollerato; gli abusi sui piccoli e gli indifesi vanno puniti ed estirpati. La misericordia ci sarà per chi si pente e chiede perdono.
“Breve trattato sulle coincidenze”
Venerdì 24 alle ore 21:30 presso Largo Raponsoli (la Vecchia Pescheria del paese) a Tropea si terrà la presentazione del libro “Breve trattato sulle coincidenze” di Domenico Dara, all’interno degli incontri organizzati dalla libreria “Il pensiero meridiano” di Chiara Condò.
Domenico Dara è nato nel 1971. Dopo aver trascorso l’infanzia e l’adolescenza a Girifalco, in Calabria, dove è ambientato il suo romanzo, ha studiato a Pisa, laureandosi con una tesi sulla poesia di Cesare Pavese. Oggi vive e lavora in Lombardia.