Condividi l'articolo
Salvatore Libertino
Fotoreporter, editore e proprietario della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista pubblicista iscritto all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria nell'elenco pubblicisti.
Articoli simili
Gli incontri culturali a Tropea
I principali fondamenti della costituzione Italiana ed i valori universali della persona.
Sabato 15 ottobre alle ore 17:00 nella Chiesa Santa Chiara in Largo Ruffa.
L’antica diocesi di Bova centro di vera civiltà
La storia dell’antica diocesi di Bova, centro di vera civiltà, è stata ben messa in evidenza nell’ultimo libro di Antonio Chilà. Questa terra risonante della lingua e cultura della Grecia antica, aveva fatto innamorare il celebre studioso tedesco Gerhard Rohlfs (1892-1986), filologo, linguista e glottologo: i calabresi gli sono grati per gli studi e per il bellissimo Vocabolario calabrese. I Missionari Redentoristi vi hanno predicato diverse missioni popolari e nella storia di questa diocesi si incontra anche un loro vescovo, Mons. Nicola Laudisio. – Ci sono stati vescovi che svolsero un intenso apostolato con la fondazione di istituti religiosi per cercare di alleviare le sofferenze della popolazione delle zone aspromontane, poco praticabili e arretrate. Arretatrezza sociale non riscontrabile però nelle istituzioni ecclesiastiche.
Fine primario della educazione
La fondamentale educazione: aiutare i ragazzi a diventare esseri umani. La vera educazione e la vera istruzione non dovranno mai produrre dei mostri educati, degli psicopatici qualificati o degli aguzzini istruiti.