“Le nuove evidenze scientifiche in fotografia”, un approccio diverso e moderno
E’ stato appena pubblicato in lingua italiana il suo nuovo libro
Dopo i successi internazionali del primo libro sulla fotografia odontoiatrica, è stato appena pubblicato in lingua italiana, nell’attesa delle diverse edizioni in lingue straniere, la nuova opera del Dr Pasquale Loiacono.
Il Libro dal titolo “Le nuove evidenze scientifiche in fotografia”, propone un approccio totalmente diverso e moderno sia alla fotografia scientifica sia alla cultura del colore in odontoiatria.
Nell’opera, assolutamente originale e innovativa, pubblicata dall’Editore Quintessenza Internazionale, leader mondiale nel settore, si dimostra come la moderna tecnologia digitale possa elevare la fotocamera digitale al rango di strumento di misurazione della luce e quindi dei colori.
È stato così codificato un nuovo concetto, quello dell’ ”Anatomia Ottica” che consente di analizzare tramite un’immagine digitale le caratteristiche estetiche dei denti, per poter realizzare restauri e protesi esteticamente valide e verosimili. Nel testo sono descritte analiticamente le diverse fasi per poter utilizzare in modo scientifico e non empirico lo strumento fotografico, e spiegato un nuovo parametro chiamato Rapporto d’Ingrandimento Equivalente utili per tutta la fotografia.
Il Rapporto d’Ingrandimento Equivalente è stato ideato dal Dr Loiacono per comprendere precisamente le capacità d’ingrandimento delle macchine fotografiche, e consentire quindi un utilizzo scientifico della fotocamera digitale. Un capitolo del libro è stato curato dall’ing. Bruno Molina, che ha perfettamente e sapientemente illustrato le problematiche relative alla sicurezza e alla conservazione dei dati digitali.