Una nuova disciplina, “L’Anatomia ottica”
L’opera del tropeano dr Pasquale Loiacono, valorizza la fotografia scientifica odontoiatrica
Da Tropea in Spagna: una nuova tecnica odontoiatrica.
Dopo la pubblicazione su una delle più importanti riviste italiane del settore, la nuova tecnica fotografica messa a punto dal dr. Pasquale Loiacono ha suscitato notevole interesse anche all’estero, in particolare in Spagna.
L’autorevole rivista El Dentista Moderno ha pubblicato infatti l’articolo “El nuevo concepto de anatomía óptica del diente”, dove il Dr Loiacono spiega come utilizzare la fotografia digitale per analizzare e visualizzare l’anatomia dentale per poterla poi ricreare nei restauri protesici e conservativi.
“L’Autore ha definito una nuova disciplina, quella appunto dell’Anatomia ottica”, mettendo in correlazione l’anatomia del dente con il comportamento della luce e le conseguenze sulla visione” (materia detta appunto ottica)
L’opera del dr Loiacono valorizza quindi la fotografia scientifica odontoiatrica, mostrando come il dentista possa ricavare numerosissime informazioni dall’immagine digitale, dati fondamentali che sono alla base dell’odontoiatria estetica.
Questa nuova filosofia operativa legata alla fotografia odontoiatrica è stata talmente apprezzata dal pubblico, che un editore ha sentito la necessità di invitare il Dr Loiacono a tenere una rubrica periodica su una rivista specializzata per divulgare la cultura della fotografia scientifica presso tutti i dentisti.