Attualità

L’appello delle deputate M5s Nesci e Dieni

“Occorre un vertice presso la Regione”

“Bisogna attivarsi rapidamente per riprogrammare l’assistenza sanitaria secondo razionalità e modernità, a garanzia del diritto alla salute”

Le deputate M5s Dalila Nesci e Federica Dieni - Foto Cardio Reggio Calabria
Le deputate M5s Dalila Nesci e Federica Dieni – Foto Cardio Reggio Calabria
«È d’obbligo che nell’attuazione del piano di rientro della Calabria ci sia un confronto con la Regione e coi vertici delle aziende della salute, per migliorare reparti e servizi partendo dalle risorse umane in organico». È l’appello delle deputate M5s Dalila Nesci e Federica Dieni al nuovo commissario alla sanità calabrese, Massimo Scura, lanciato al termine della loro ispezione di stamani agli Ospedali Riuniti di Reggio Calabria. Accompagnate dal dg Vincenzo Sidari, le parlamentari M5s hanno visitato il Pronto soccorso, il Centro cuore, la Neonatologia, la Medicina e la Rianimazione dei Riuniti, ascoltando il personale e intrattenendosi con i pazienti, pure con alcuni attivisti del Meet Up di Villa San Giovanni (Rc). Per le due parlamentari, «immagini come i corridoi della Medicina degli Ospedali Riuniti, pieni di pazienti su barelle, devono obbligare le istituzioni ad attivarsi rapidamente per riprogrammare l’assistenza sanitaria secondo razionalità e modernità, a garanzia del diritto alla salute». «Per questo – proseguono le due parlamentari Cinque stelle – occorre un vertice presso la Regione, anche per verificare con esattezza le esigenze di nuove assunzioni di medici e infermieri, di cui c’è anche bisogno». «Inoltre – concludono Nesci e Dieni – bisogna subito attivare la Cardiochirurgia di Reggio Calabria, per cui chiediamo al governatore regionale, Mario Oliverio, che convochi un tavolo a stretto giro».

Condividi l'articolo
Salvatore Libertino
Fotoreporter, editore e proprietario della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista pubblicista iscritto all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria nell'elenco pubblicisti.