La presentazione il 13 aprile nella sala consiliare del Comune di Francavilla Angitola alle ore 16
Il dibattito sarà moderato dal giornalista Nicola Pirone. Dopo i saluti del sindaco, Giuseppe Pizzonia, interverranno l’autore del libro Davide Piserà, il dott. Romeo Aracri, l’ing. Amerigo Fiumara e l’editore Mario Vallone
Sarà presentato sabato 13 aprile il libro “L’amore ai tempi dei social network” scritto da Davide Piserà e Francesca Berlingieri pubblicato recentemente da Mario Vallone Editore. L’iniziativa culturale avrà luogo nella sala consiliare del Comune di Francavilla Angitola (Vibo Valentia) alle ore 16. L’evento è organizzato dall’editore Vallone e patrocinato dall’amministrazione comunale francavillese. Alla buona riuscita collaboreranno l’associazione AINSPED (Associazione Internazionale Pedagogisti educatori) e l’associazione Filitalia; Kalabriatv.it. Il dibattito sarà moderato dal giornalista Nicola Pirone. Dopo i saluti del sindaco Giuseppe Pizzonia, interverranno l’autore del libro Davide Piserà, il dott. Romeo Aracri, l’ing. Amerigo Fiumara e l’editore Mario Vallone.
SINOSSI DEL LIBRO
Questo sentimento così complesso è da sempre presente nella vita dall’uomo, manifestandosi in molte forme perciò è stato variamente interpretato dai vari studiosi. Abbiamo messo in evidenza l’influenza della società e dei mezzi di comunicazione di massa, nella gestione del rapporto a due e le condizioni sociali che sono alla base della sua concretizzazione. In questa argomentazione s’è dato ampio spazio all’attuale uso della tecnologia come forma principale di comunicazione sociale (social network, dating events, blog, chat) e alle conseguenze che essa comporta sulla gestione dei rapporti interpersonali.
BIOGRAFIA AUTORI
Francesca Berlingieri Laureata in Scienze Dell’Educazione all’Università della Calabria, è curatrice di convegni, corsi e workshop inerenti la tutela dei minori sui social network e la comunicazione di massa. Dal 2012 progettista, coordinatrice, educatrice professionale. Specializzata in creazione di progetti sociali, attività e servizi socio-educativi, sviluppo laboratori e formazione per Enti privati e ONLUS, tra cui: servizio di educazione domiciliare con anziani, disabili e minori; doposcuola (anche con DSA e BES); coordinamento servizi socio-sanitari; creazione progetti sociali, organizzazione eventi culturali e no profit; consulenza educativa (maieutica); docente/formatrice in corsi di formazione professionale.
Davide Piserà Laurea Magistrale in Pedagogia conseguita presso l’Università della Calabria. Presidente Nazionale dell’AINSPED (Associazione Internazionale Pedagogisti Educatori). È specializzato in disturbi della mente e del comportamento, crimini informatici, lotta alle dipendenze e alla marginalità, tutela dei minori a rischio, mindfulness, DSA e BES sia in ambito scolastico che extra-scolastico. Dal 2014 svolge a pieno titolo la professione di pedagogista giuridico, collaborando con il Ministero della Giustizia, il Senato della Repubblica ed il MIUR in qualità di consulente. È inoltre educatore titolato presso il Convitto ITAS C. Gallini di Voghera (PV). È stato Consigliere Didattico in Commissione Paritetica all’UNICAL tra il 2012 ed il 2014, anni in cui ha pubblicato numerosi articoli scientifici per conto del Dipartimento di pertinenza.