Attualità

L’incontro tra amministratori e commercianti

Un pubblico numeroso ha partecipato alla riunione

Molte le idee proposte, il testimone passa all’amministrazione

RiunioneCommerciantiTropeaUna biblioteca comunale gremita ha fatto da sfondo all’incontro tra l’amministrazione comunale e i commercianti di Tropea per discutere del tentativo di rilancio della cittadina nei mesi invernali. Presente la giunta comunale al completo, oltre al consigliere di minoranza Nino Macrì.
La riunione si è aperta con le parole del sindaco, Giuseppe Rodolico, il quale si è detto soddisfatto della partecipazione del pubblico e ha illustrato i motivi alla base dell’incontro, tendendo la mano verso il motore economico del paese.
Buona parte dei commercianti ha puntato il dito contro la Zona a traffico limitato, indicandola come una grande barriera per lo sviluppo commerciale del centro storico nei mesi oltre la stagione estiva.
Non sono mancate altre proposte: fra tutte, quella più dibattuta è stata la creazione di un programma di turnazione per l’apertura mensile o bimestrale delle attività, facendo riferimento anche alla distribuzione topografica dei locali.
Altro punto di discussione è stata l’autorizzazione a creare dehors e gazebo per permettere a bar e ristoranti lo sfruttamento degli spazi pubblici anche nei periodi più freddi.
Dal canto suo, l’amministrazione si è detta disponibile ad andare incontro alle richieste presentate, mostrandosi pronta anche ad una politica di abbattimento delle imposte nei periodi in questione.

Condividi l'articolo
Alessandro Stella
Scrittore, ha pubblicato i romanzi "La donna di Susa" e "Il pianto del monachello" per Pellegrini editore. Collaboratore della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista pubblicista iscritto all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria nell'elenco pubblicisti.