L’amica del cuore

La cipolla rossa di Tropea

”Un consumo regolare riduce il rischio di malattia coronarica”

La cipolla, è la migliore amica del cuore - foto Libertino
La cipolla, è la migliore amica del cuore - foto Libertino

La cipolla, è la migliore amica del cuore, purchè sia rossa. Il trionfo della ”cenerentola” degli aromi culinari si deve a uno studio cinese dell’Universita’ di Hong Kong.
I primi a giovarsi della terapia gastronomica un gruppo di topi ai quali e’ stato somministrato un estratto dell’ortaggio.
I ricercatori hanno visto che dopo otto settimane di dieta a base di cipolle rosse i livelli di colesterolo ”cattivo” nel sangue, quello Ldl, erano diminuiti del 20%.
Praticamente una buona assicurazione contro il rischio di infarto e di malattie cardiovascolari.
”Nonostante le ampie ricerche sulla cipolla, poco si sa di come il loro consumo interagisce con i geni umani e delle proteine coinvolte nel metabolismo del colesterolo”, dichiara Yu Chen Zhen al DailyMail.
”Un consumo regolare riduce il rischio di malattia coronarica”, conferma il ricercatore cinese, senza all’apparenza incidere sul patrimonio di colesterolo buono (Hdl), quello indispensabile a numerose funzioni biologiche.

Condividi l'articolo
Redazione
Tropeaedintorni.it nasce come sito web indipendente nel 1994 e, dal 6 dicembre 2007, diventa Testata giornalistica (reg. n° 5 presso il Tribunale di Vibo Valentia). Redazione e amministrazione via Degli Orti n° 23/25 – 89861 Tropea (VV)